Jacopo Casoni
«La coppia più bella del mondo». Fabio Capello laveva battezzata così il giorno dopo larrivo di Patrick Vieira. Ieri sera, contro il Cesena, finalmente Emerson e lex capitano dellArsenal si sono incontrati sul campo da gioco. Il brasiliano ha poche sedute dallenamento nelle gambe, ma si è subito visto qual è il potenziale della nuova linea mediana bianconera.
Buon primo tempo della Juve che sfiora il gol, prima con Emerson e poi con Trezeguet. La nota dolente è la prestazione di Del Piero. Il capitano è apparso in netto ritardo di condizione rispetto ai compagni e molto nervoso. Nella ripresa è la noia a farla da padrona, fino a quando, all88, Adrian Mutu non firma il gol dell1-0 finale, aiutato da una deviazione del difensore Bova.
Ieri, lInter ha vinto tre partite nel giro di poche ore. I protagonisti della tournée inglese hanno battuto 2-0 il Crystal Palace grazie ai gol di Martins (19), che ha fatto coppia in avanti con Adriano, e di Karagounis nella ripresa. LImperatore, allesordio stagionale, ha giocato 57. Una buona prestazione dei nerazzurri che hanno colpito un palo con Stankovic nel primo tempo e sfiorato ripetutamente il raddoppio.
Presente allo stadio Massimo Moratti, che ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al mercato del club di via Durini. «Dobbiamo completare la difesa ha spiegato Moratti e per questo stiamo cercando di chiudere per Samuel». Una battuta anche su ciò che è già stato fatto per rinforzare la rosa. «Pizarro mi ha stupito. Ha dei grandi numeri e si è inserito molto velocemente. Julio Cesar? È bravo, anche con i piedi».
Il resto della rosa ha disputato un triangolare a Bolzano con i padroni di casa e il Cagliari. Due vittorie per 2-1 in rimonta (con il Cagliari dopo i calci di rigore) e un Recoba sugli scudi. Contro il Bolzano sono andati in rete Cruz e Ravasi, mentre nella sfida con i sardi è stato luruguaiano a segnare l1-1 finale.
La Lazio ha giocato allOlimpico landata della semifinale del torneo Intertoto contro lOlympique Marsiglia. 1-1 il finale, con gol di Di Canio e Meite. La gara di ritorno si disputerà in Francia il 3 agosto.