da Bagdad
Anche ieri il conto delle vittime del terrorismo è stato terribilmente lungo. La giornata è cominciata con il ritrovamento dei cadaveri del direttore generale delle comunicazioni e di due impiegati dellaeroporto di Bagdad rapiti mercoledì scorso. Secondo quanto riferito da una fonte del ministero degli Interni, «le vittime avevano gli occhi bendati e le mani legate, e i loro corpi presentavano tracce di torture». Sempre sul fronte dei sequestri, Iman Naji Abdelrazzak, direttore generale del ministero della Sanità, è stata prelevata da un commando di uomini armati nella sua abitazione di Bagdad.
Nella capitale, inoltre, lesplosione di un ordigno ha investito un convoglio americano. Secondo una fonte del ministero dellInterno iracheno, lattacco è stato compiuto con unautobomba e ha ucciso almeno un civile. Il comando militare americano, che aveva evitato di precisare il numero delle vittime del kamikaze, ha poi riferito di un altro attacco suicida avvenuto nella città di Hit, che avrebbe causato il ferimento di quattro marines. La stessa tecnica è stata utilizzata a Bassora, nel sud del Paese, contro un convoglio del consolato britannico. Due inglesi sono rimasti uccisi dal kamikaze e due bambini iracheni feriti. I due uomini morti erano guardie della sicurezza di una società di Londra. Lattacco è stato rivendicato poi dalle Brigate dellimam Hussein con un breve messaggio apparso su un sito web islamico utilizzato di frequente dal gruppo di Al Qaida per lIrak capeggiato dal giordano Al Zarqawi.
Ancora a Bagdad, un kamikaze si è lanciato alla guida di unautobomba contro un posto di blocco della della polizia locale nei pressi del teatro nazionale, dove si stava svolgendo una riunione politica. Il bilancio è di cinque morti e 20 feriti. Altre undici persone sono morte nellesplosione di due ordigni, uno a Ishaki, 100 chilometri a nord di Bagdad, e laltro a Al Dour (la cittadina, sempre a nord della capitale, dove venne catturato Saddam Hussein) portando così il bilancio provvisorio della giornata ad almeno 22 morti e una trentina di feriti.
Kamikaze a Bassora uccisi due civili inglesi
Rapimenti e attacchi suicidi. Oltre 20 morti in tutto il Paese
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.