Kodak manda in pensione dopo 74 anni la pellicola Kodacrome

Kodak ha annunciato che entro fine anno ritirerà dal commercio la pellicola a colori Kodachrome, concludendo così il ciclo di vita di un'icona fotografica lungo 74 anni.
Le vendite della pellicola Kodachrome, che era divenuta la prima pellicola a colori di successo al mondo nel 1935, hanno subito un drammatico declino negli ultimi anni a causa del passaggio dei fotografi alle pellicole Kodak più recenti e alle tecnologie del digital imaging, di cui Kodak è stata antesignana. La pellicola Kodachrome rappresenta solo l'uno per cento delle vendite totali di Kodak nel settore delle pellicole. La società ottiene il 70% dei profitti dal settore digitale, continua ad essere leader mondiale nel business delle pellicole. Gli ultimi rullini saranno donati al George Eastman House International Museum of Photography and Film negli Usa, che detiene la collezione più grande al mondo di fotocamere e artefatti correlati.
La pellicola Kodachrome ha riempito una speciale nicchia negli annali del mondo dell'immagine. È stata usata per catturare alcune delle migliori foto della storia, inoltre è stata la pellicola scelta per familiari gli album di famiglia nella generazione dell'esplosione demografica.Kodak stima che le scorte della pellicola termineranno agli inizi dell'autunno nei negozi dove sono attualmente vendute.

Dwayne's Photo ha confermato che continuerà a sviluppare la pellicola per tutto il 2010. Il posto della Kodacrome sarà occupato dalla Professional Ektachrome E100G e dalla Ektar 100, che dispongono di una grana finissima. Per maggiori informazioni: www.kodak.com/go/professional.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica