Il primato è della Lombardia, al via l8 settembre. Mentre molti studenti sono ancora in vacanza, la scuola guarda al futuro e allinizio del nuovo anno scolastico. Per l85 per cento degli studenti si ripartirà il 15 settembre, quando sarà la volta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio (per il primo ciclo, per il secondo è il giorno dopo), Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e Valle dAosta. Ma a sedere sui banchi per primi saranno i ragazzi della Lombardia (l8) e quelli dellAlto Adige, il 10 settembre. Con più calma inizieranno gli studenti della Sicilia, il 17 settembre.
Rispetto allanno scorso, questanno le regioni sono state più omogenee nello stabilire la data di inizio delle lezioni. La decisione di riaprire i battenti un po più tardi è stata influenzata dalle modalità per il recupero dei debiti formativi degli alunni sospesi. Per mettersi al sicuro e garantire il regolare avvio delle attività didattiche, le autorità regionali hanno pensato di posticipare rispetto al 2007.
Diverse sono state le scelte relative alle date sulla conclusione delle lezioni. Cesseranno per primi le lezioni gli studenti dellAbruzzo, della Calabria e dellEmilia Romagna il 6 giugno del 2009. Ultima la Lombardia il 16. Con doppio primato: parte per prima e finisce per ultima.