«Una festa del pensiero». È così che i critici, dopo il debutto milanese al teatro della Scala nel 1881, commentarono il ballo «Excelsior», realizzato secondo la formula del «gran ballo italiano» su coreografia di Luigi Manzotti e musica di Romualdo Marenco. Dal 25 al 28 giugno, lopera torna in scena, nella versione coreografica di Ugo DellAra, grazie allAccademia Nazionale di Danza, che, insieme ad un altro successo di Manzotti, «Amor», lha scelta come spettacolo di fine anno e la eseguirà al Teatro allAperto, in largo Arrigo VII.
«Excelsior» nasce come trasposizione danzata del «Trionfo della Civiltà» - non a caso sottotitolo dellopera - in un susseguirsi di allegorie che celebrano le grandi invenzioni del secolo, ma, soprattutto, valori fondamentali come la solidarietà e la fratellanza tra i popoli. Dal battello a vapore alla pila, dal telegrafo alla lampadina, ogni quadro illustra la vittoria della «luce» sullinciviltà, ponendo così le basi per una vita migliore e lavvento di una comunità culturale e sociale in inarrestabile sviluppo.
Un vero cult-ballet, che fu esportato in tutto il mondo, dalla Francia al Sud America, per raccontare le basi ideologico-sentimentali dellitalianità e la sua fiducia nel futuro. Così, è sulle punte che il bene vince sul male, la scienza sullarretratezza culturale, il patriottismo sulloscurantismo. E la libertà sulla schiavitù. È il progresso, infatti, fondato sul rispetto, a garantire la libertà e la fortuna di tutti i popoli.
LAccademia Nazionale di Danza propone una fedele ricostruzione del ballo, che si avvale anche di costumi rifatti sugli originali di Calandra, ma punta lattenzione sullattualità dei «buoni sentimenti». Dopo «Excelsior», Manzotti si dedicò alla scrittura di «Amor», di cui compose libretto e coreografia, nel tentativo di dare corpo e movimento alluniversalità dellamore espressa da Dante Alighieri nel verso «lAmor che move il sol e laltre stelle». Decisamente mastodontico nella messa in scena - erano previsti oltre seicento persone, cavalli, buoi e un elefante - il ballo debuttò nel 1886 a Milano ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e di critica - tra i suoi entusiasti sostenitori, il giovane Giacomo Puccini - ma proprio le sue dimensioni ne resero difficile la ripresa, sia in Italia che allestero. Quella proposta allAccademia è però una versione «snellita» e attualizzata, grazie alla rivisitazione coreografica di Adriana Borriello e Giannandrea Poesio. «Abbiamo voluto proporre una rilettura dello spettacolo - spiega Adriana Borriello - in una mescolanza di antico e di moderno che mantiene il messaggio originale dellamore come forza unificatrice e strumento che eleva allarte».
Sulluso del linguaggio espressivo dellepoca, incluse le varianti di Enrico Cecchetti, si fonda una versione più moderna e minimal, che celebra la tradizione del balletto italiano ma guarda anche alla sua attualità.
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