In Liguria ogni anno muoiono 1.500 persone per abuso di alcol, a fronte di 80.000 alcolizzati sullintero territorio regionale. Non solo. Un quarto dei decessi di giovani maschi liguri tra i 15 e i 29 anni è dovuto al consumo di alcolici e circa il 20 per cento dei ricoveri ospedalieri che vengono fatti in Liguria, hanno lalcol come causa o concausa.
È a fronte di queste amare statistiche, rilasciate dallospedale San Martino, che in questi giorni è stata fondata la Sezione ligure di alcologia presso la Direzione di struttura semplice epato-gastroenterologia del San Martino. A presiederla è stato chiamato il professor Gianni Testino, responsabile della stessa Unità operativa ospedaliera, mentre il dottor Alessandro Sumberaz è stato nominato segretario generale. Le finalità della Società Italiana di Alcologia, di cui la sezione ligure è emanazione, comprendono la creazione di un percorso assistenziale per i soggetti alcolisti; la promozione della ricerca sulle alterazioni alcol indotte; listituzione di percorsi formativi sia per i sanitari che per tutte le figure che operano nel sociale; la divulgazione del problema nelle scuole, nelle aziende, fra i dirigenti che gestiscono il personale; il rafforzamento del rapporto con i medici di famiglia attraverso i distretti; il sostegno alla crescita di una cultura di tutela della salute in campo alcologico.
Il problema alcol è comunque oggettivamente grave.
Lalcol uccide 1500 liguri lanno
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.