Nel tempio di Anfield Road, la Fiorentina compie una specie di sacrilegio come dieci anni fa sul campo dellArsenal. Il gol di Gilardino al 92 affonda il Liverpool e fa avverare il sogno viola: vincere il girone, unica italiana delle tre che accedono agli ottavi. È una Fiorentina «incerottata» quella giunta in Inghilterra accompagnata dai fratelli Della Valle e da 3000 tifosi: mancano sette titolari tra cui Jovetic, leroe della partita di andata nemmeno in panchina. Eppure la squadra di Prandelli mostra grande personalità contro i Reds nei quali esordisce dal primo minuto lex romanista Aquilani. Tre le occasioni da gol gigliate nel primo tempo, ma è il Liverpool a segnare nellunica azione pericolosa: punizione di Gerrard, tocco di testa dellesterno israeliano Benayoun che supera Frey. I calci piazzati del centrocampista della Nazionale sono sempre pericolosi e la Fiorentina soffre a inizio ripresa.
Poi improvviso il pareggio di Jorgensen al termine di unottima azione corale dei viola. Prandelli inserisce Vargas e Marchionni per lassalto finale ed è proprio il peruviano a pescare Gilardino in area per il 2-1 che ha il sapore dellimpresa.Laltra italiana Fiorentina, impresa ad Anfield Road Gilardino affonda il Liverpool al 92, è primo posto
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.