Niente celebrazioni ufficiali negli Usa per il cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore Ernest Hemingway, che si tolse la vita a 62 anni il 2 luglio 1961. Lo ha deciso l«Ernest Hemingway Foundation» di Oak Park, nellIllinois, vicino a Chicago, che gestisce il museo dedicato allautore di Addio alle armi e Per chi suona la campana, organizza le visite alla sua casa natale e promuove eventi per onorare la sua vita e le sue opere. È intenzione della fondazione «passare sotto silenzio» la ricorrenza del mezzo secolo del suicidio, mentre un evento speciale sarà organizzato invece per il compleanno di Hemingway, che cade il 21 luglio.
Allan Baldwin, ex presidente della fondazione di Oak Park, ha dichiarato: «Noi siamo del parere che questo anniversario non sia un evento particolare per tutta una serie di ragioni. Noi non vogliamo entrare in questi tipi di cose». Insomma, la fondazione ritiene che il suicidio del grande romanziere sia un gesto privato estremo che vada solo rispettato, né commentato né ricordato.
Meglio dunque celebrare Hemingway vincitore del Premio Nobel della letteratura, del Pulitzer, linviato sul fronte di cinque guerre, lautore di libri letti e amati in tutto il mondo. Da qui lidea di snobbare «la cupa ricorrenza» che cade questanno e di onorare lautore de Il vecchio e il mare nel giorno in cui vide la luce nel 1899, organizzando un convegno a Oak Park con il giornalista Steve Paul del Kansas City Star, il primo giornale con cui lavorò il giovane Ernest, dal titolo «Hemingway, il giornalismo e il sentiero della scrittura».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.