Leggi il settimanale

L’ammiraglia Mazda6 con un turbodiesel da 185 cavalli

Palma di MaiorcaPrima il Mercedes 250 Cdi BlueTech, un 2.2 completamente ripensato rispetto al precedente per erogare ora 204 cv e 500 Nm, e ora il nuovo Mazda Mzr-Cd 2.2 da 185 cv e 400 Nm. I numeri non debbono trarre in inganno: il quattro cilindri giapponese eroga la sua potenza massima a soli 3.500 giri, contro i 4.200 giri del Mercedes, e questo dato da solo fa una grande differenza e pone i due propulsori su un piano di parità in termini di efficienza. Il nuovo turbodiesel Mazda è stato sviluppato dal Cd 2.0 e la maggiorazione della cilindrata è stata ottenuta incrementando di 8 mm la misura della corsa, mentre totalmente nuovi sono l’impianto di alimentazione e la termodinamica. Tre sono i livelli di potenza in cui esso è stato sviluppato: 125 cv, 163 cv e 185 cv. È stata creata, così, una gamma completa, basata su una unità ultra-affidabile, moderna, ad alta tecnologia e già in condizione di superare l’omologazione secondo la prossima norma Euro 5.
A questo scopo, sono stati adottati un sistema di iniezione common-rail di ultima generazione, operante a una pressione di 2mila bar, e nuovi iniettori piezoelettrici a 10 fori, mentre il sistema di scarico è completo di catalizzatore e di filtro anti particolato auto-rigenerante, senza manutenzione. La raffinata tecnologia del sistema di alimentazione ha consentito di contenere il consumo medio entro i 5,7 litri per 100 km, uno dei migliori in assoluto per la classe di cilindrata, mentre il ricorso a due contralberi di bilanciamento rende il potente quattro cilindri Mazda silenzioso ed esente da vibrazioni come un sei cilindri. Il nuovo 2.2 litri è stato concepito per mettere i modelli Mazda6 in condizione di confrontarsi con il meglio della produzione europea, in termini sia di qualità e di classe, sia di potenziale prestazionale. In Italia, le nuove Mazda 6 CD 2.2 sono proposte solo nei due livelli di potenza superiori, cioè 163 e 185 cv, lasciando al Cd 2.0 da 140 cv il compito di coprire la relativa fascia di mercato.
Abbiamo avuto modo di provare Mazda 6 Mzr-Cd 2.

2 da 185 cv in ambedue le versioni commercializzate in Italia: l’elegante berlina a 4 porte e la wagon. Il 2.2 non è solo potente, ma anche elastico e coadiuvato da un eccellente cambio a sei marce, preciso e scorrevole.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica