L’angelus Il monito di Ratzinger: dobbiamo prevenire gli abusi sui bambini

Il Papa ringrazia e incoraggia «quanti si dedicano alla prevenzione e all’educazione» nella Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza promossa dall’associazione antipedofilia Meter. «Ringrazia e incoraggia» genitori, insegnanti, catechisti e animatori di parrocchie, e anche «tanti sacerdoti e suore» che vi si dedicano con profitto, nonostante altri si siano macchiati di abusi. E a tutti i sacerdoti, nella giornata che la Chiesa dedica alle vocazioni, raccomanda «un’ascesi severa», ricordando loro che «solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia». Nella quarta domenica di Pasqua si intrecciano vari eventi religiosi, comprese due proclamazioni di nuovi santi, una a Roma, celebrata dal cardinal Vallini, e l’altra a Barcellona alla presenza del segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone. E anche i nuovi santi diventano occasione di riflessioni sullo scandalo degli scandali. Benedetto XVI, al Regina Coeli a piazza san Pietro, invita i sacerdoti a prendere esempio da Angelo Paoli, carmelitano fatto ieri santo a Roma, dedito agli altri in una «intensa vita di penitenza», e da Josep Tous i Soler, fedele a Cristo «nonostante le prove e le difficoltà», sopportate «senza amarezza né risentimento». Bertone, in Catalogna, auspica un maggiore impegno nella formazione del clero, ribadendo, in una intervista a La Vanguardia antecedente alla cerimonia, che «non c’è‚ una relazione diretta fra il celibato e il comportamento deviato di alcuni sacerdoti». «Anzi - aggiunge - è precisamente l’inosservanza del celibato che produce un progressivo degrado della vita del sacerdote, che cessa di essere un esempio, un dono, una guida spirituale per gli altri».
Intanto, al New York Times, tra i media più attenti alla pedofilia nella Chiesa, piovono lettere di protesta di prelati e semplici lettori che lo accusano di essere «anti-cattolico».

«È irresponsabile ignorare le continue rivelazioni», risponde il «garante dei lettori» Clark Hoyt. «Per quanto possa essere doloroso - ha affermato - il giornale ha l’obbligo di seguire la storia per dove essa porti, anche alla porta del Papa».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica