da Milano
«Pratiche commerciali scorrette» per la conquista di clienti del libero mercato e di nuove utenze del gas. È con questa motivazione che lAntitrust ha deciso di multare lEnel con una sanzione di 1,2 milioni di euro, tra gli 1,1 milioni comminati a Enel Energia e una multa di 100mila euro per la holding. Ma la società elettrica si dice «vittima» degli episodi chiamando in causa alcune «agenzie di vendita». E, annunciando di aver messo in campo misure per evitare il ripetersi di tali casi, spiega che i clienti rimasti coinvolti sono «già stati» compensati.
Alla base della sanzione resa nota ieri dal garante per la concorrenza ci sono «pratiche commerciali scorrette» nel passaggio di clienti domestici dal mercato vincolato a quello libero e «nellacquisizione di clienti sul mercato del gas, mediante lattivazione di forniture di energia elettrica o di gas non richieste» e, ancora, per aver «ostacolato lesercizio del diritto di ripensamento».
LEnel ha «adottato procedure di marketing aggressive» spiega lAutorità guidata da Antonio Catricalà dichiarando inoltre «ingannevoli le campagne pubblicitarie Bioraria e Vantaggio 5+1».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.