«Statuette» agli stilisti che fanno grande nel mondo il made in Italy. Palazzo Marino vuole lanciare gli «Oscar della moda», con una giuria internazionale che selezioni le candidature e una serata conclusiva in una sede prestigiosa e a cui prendano parte star mondiali dello spettacolo e del cinema. Molto più che unidea: per promuovere liniziativa lassessore Tiziana Maiolo ha già previsto una spesa di 200mila euro nel Bilancio 2007 del settore Attività produttive che approderà a breve in consiglio. Per valorizzare moda e design, Maiolo intende inoltre sponsorizzare in Italia e allestero (con altri 200mila euro) il circuito delle Scuole di moda milanesi e individuare con la sovrintendenza dei Beni culturali spazi pubblici da utilizzare in occasione delle sfilate.
Maiolo, che oltre a Moda e Commercio ha anche la delega allAgricoltura, sosterrà il patrimonio legato al mondo agricolo milanese - oltre 130 aziende che coltivano una superficie di 280mila ettari - recuperando le cascine, aprendo uno Sportello con le associazioni di categoria, lanciando la Fiera agricola di Milano che diventi, col tempo, la più grande dItalia.
È di 520mila euro invece linvestimento previsto a bilancio per interventi di emergenza e razionalizzazione dei mercati comunali coperti. A breve partirà anche uno studio sul rapporto domanda-offerta, per stimare il valore e le potenzialità economiche di ciascun mercato e rispondere con opportune scelte strategiche. Lassessore Maiolo ha anticipato invece che «rinascerà alla Loggia dei mercanti, a partire dalla Pasqua» il mercato dei fiori che anni fa colorava la piazzetta Reale ogni domenica mattina. E sta lavorando allidea della Borsa delle merci con sede all'Ortomercato, una «piazza Affari» in cui si decidano i prezzi di frutta e verdura, «una vera rivoluzione copernicana».
Lassessore Maiolo: «A Pasqua ritorna il mercato dei fiori»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.