Da anni cercano di divulgare la conoscenza di materie tanto affascinanti quanto misteriose organizzando conferenze e mostre a tema. E da anni la loro sede di Carignano, in piazza Santa Maria in Via Lata 9A, è il punto di riferimento di chi a Genova vuol sentir parlare seriamente di argomenti come il segreto delle piramidi, simboli e talismani dellEgitto dei faraoni, lo scarabeo sacro, il Libro egiziano dei morti, il simbolismo geometrico e numerico delle piramidi e, proprio in questi giorni (la conferenza si svolge oggi) il simbolismo magico religioso dellantico Egitto. Anche se i temi delle conferenze e delle mostre variano di volta in volta spaziando nei vari campi della cultura.
Parliamo dellAssociazione Archeosofica, unorganizzazione no profit nata nel 1968 a Roma e diventata nel 73 unassociazione legalizzata «con lo scopo di incoraggiare lo studio comparato delle filosofie, delle religioni, delle arti e delle scienze, per una conoscenza migliore di se stessi e del patrimonio culturale e scienfico della Tradizione al fine di contribuire al processo evolutivo morale, spirituale e sociale dellumanità».
LAssociazione, fondata dallo studioso Tommaso Palamidessi, è aperta liberamente a uomini e donne che si riconoscono in questi temi spirituali e ha diverse sedi in Italia e in Europa, tra cui appunto quella di Genova (tel. 010.593615, sito web www.archeosofica.org).
Gli iscritti allAssociazione, che si autofinanziano con loro quota associativa, riescono così a organizzare interessantissime conferenze e mostre composte da numerose gigantografie artistiche. Ed è in questo modo, illustrando ciò che lEgitto dei faraoni ci ha tramandato, che riescono a trasmettere quel gusto dellantica sapienza che sembra ormai perso nella società moderna.
Dopo la pausa estiva, lAssociazione riprenderà la sua attività a settembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.