Leggi il settimanale

L’associazione vittime «Passo avanti la Chiesa sta dimostrando coraggio»

«Questo passo del Papa è già qualcosa di più concreto rispetto alle sole parole delle settimane scorse». Lo ha dichiarato Roberto Mirabile presidente dell’associazione antipedofilia La Caramella Buona a proposito della possibilità per il Papa nei casi più gravi di spretare i preti pedofili senza processo. «Ora occorre fare decisamente di più: togliere per questo orribile reato la prescrizione dei dieci anni dal compimento del diciottesimo anno di età della vittima: è un limite inopportuno per un reato che prevede il silenzio forzato delle vittime, anche per tanti anni. Sono primi timorosi passi in avanti della Chiesa - ha ricordato ancora Mirabile - proprio per questo chiedo di nuovo al Papa di domandare esplicitamente ai singoli vescovi italiani se hanno taciuto notizie di pedofilia da parte di loro sacerdoti: se in alcuni casi questo è avvenuto, e io sono certo che sia così, è arrivato il momento che il Santo Padre faccia pulizia in casa».

La Caramella Buona ha ribadito che chiederà, tramite l’avvocato Nino Marazzita, l’incriminazione del vescovo Gino Reali di Roma e di Monsignor Carlo Galli di Legnano nel Milanese, per favoreggiamento nel caso dell’ex parroco della capitale Ruggero Conti, sotto processo per abusi su minori perpetrati per trenta anni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica