nostro inviato a Montecarlo
Per lItalia il 2006 è stato caratterizzato dalle prime di prove di sorpasso. Da una parte Fiat Auto, che dopo aver superato a novembre in Europa il gruppo Renault, si è fatta riprendere il mese scorso dai francesi (0,6% di differenza); dallaltra, invece, nel 2007 il nostro Paese è pronto a riconquistare, dopo 7 anni, la seconda posizione nella classifica europea ai danni del Regno Unito e alle spalle della Germania, grazie anche agli incentivi alla rottamazione. E se Fiat Auto cercherà di approfittare delleffetto Bravo (lancio a fine mese), e 500 (vendite da settembre), per mettersi ancora dietro Renault, il mercato italiano confermerà questanno il momento di grazia cercando di rosicchiare qualche posizione alla Germania. Con quello tedesco (+3,8%), lItalia ha segnato nel 2006 la crescita maggiore (+3,7%) di immatricolazioni, staccata di solo 202.273 unità dal Regno Unito. Il nostro Paese, in pratica, potrà approfittare delle incertezze e dei timori che laumento di 3 punti percentuali dellIva in Germania (dal 16 al 19%) sta creando tra i consumatori. E se è vero che solo uno dei tre punti è stato scaricato sugli utenti (gli altri sono a carico di produttori e rivenditori), le compagnie petrolifere non hanno concesso sconti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.