L’autodifesa «In materia Cacciari è un ignorante Di Galan non m’importa, chi conta davvero è Zaia»

La possibile nomina di Sgarbi alla sovrintendenza ai musei di Venezia solleva malumori e polemiche. «Sono sorpreso e perplesso - ha commentato il sindaco Giorgio Orsoni - non credo che la nomina sia in linea con lo stile veneziano, viste le sue intenzioni bellicose ». Gli fa eco l’ex sindaco Massimo Cacciari: «Scelta profondamente sbagliata - ha detto - indipendentemente da qualsiasi giudizio su Sgarbi». Ma nel giudizio su Sgarbi pesa la condanna per assenteismo, confermata nel 1996, che costò al critico d’arte un’accusa per falso e truffa ai danni dello Stato. Anche l’ex presidente del Veneto, oggi ministro dell’Agricoltura, Giancarlo Galan ha espresso perplessità: «Ipotesi singolare, bisogna decidere con responsabilità».
E lo stesso Sgarbi replica prontamente alle critiche e promette «fuochi d’artificio». Sgarbi subito su Cacciari: «La sua incompetenza in fatto d’arte è assoluta. È un ignorante - dice senza mezzi termini - uno che ha voluto quel cesso del Ponte di Calatrava, un insulto ai veneziani, è una zucca vuota». Quanto a Galan, Sgarbi lo liquida: «Mi basta il gradimento di Zaia».

«Venezia merita di guardare in grande all’arte - aggiunge Sgarbi -, quello che non hanno fatto ai tempi di Cacciari quando si sono lasciati sfuggire la collezione Terruzzi, che valeva 500 milioni di euro, con i Canaletto, gli Amigoni, i Sebastiano Ricci». E Sgarbi non manca di lanciare uno dei suoi messaggi ad alto contenuto di provocazione: «L’arte antica è più contemporanea di quella moderna. Canaletto è più attuale di Pistoletto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica