«Nella provincia di Alessandria ci sono più buche da golf che in tutta la Liguria. La nostra regione deve puntare anche sul turismo di qualità. E mica soltanto sui saccopelisti. Al governatore Burlando non abbiamo mai chiesto soldi, ma soltanto la dovuta collaborazione per sviluppare il binomio golf-turismo». Va giù duro il presidente del circolo golf Colline del Gavi, il cotitolare della Clinica Montallegro di Genova, Francesco Berti Riboli. Le polemiche s'infiammano proprio durante la presentazione, ieri mattina alla Fondazione Carige, del ventesimo compleanno del circolo di Tassarolo. Una struttura studiata, voluta e «adottata» da centinaia di golfisti genovesi. Berti Riboli ha portato l'esempio dell'assessore al turismo della regione Piemonte che, tra l'organizzazione dell'Open d'Italia a Torino e la «spinta» per nuovi e vecchi campi da golf, sta facendo un «ottimo lavoro» a favore non soltanto degli appassionati di legni e ferri, ma soprattutto del turismo e di tutto l'indotto sul territorio.
«Una posizione e un'organizzazione - denuncia Berti Riboli - che noi liguri non ce la possiamo nemmeno sognare. Anzi. C'è l'immobilismo totale e i numeri sul fatturato del turismo purtroppo regrediscono ogni anno. Così come molti genovesi vanno a farsi curare in Piemonte a causa delle magagne sanitarie liguri, così, da qualche anno, i genovesi se ne vanno a giocare a golf nell'alessandrino per mancanza di spazi e di campi da golf cui la sinistra e i Verdi sono sempre stati storicamente tutt'altro che favorevoli e benevoli».
Dalle denunce alle celebrazioni del ventennale dei green di Tassarolo. Da domani a sabato primo maggio la struttura alle spalle di Novi Ligure vivrà tre giornate intense a base di golf e divertimento. Domani si parte con la quinta edizione della pro am del Gavi che radunerà professionisti e amateur che si daranno battaglia sul delicato e lungo 18 buche. Sui tee di partenza campioni del calibro di Michele Reale, Isabella Maconi e altri fuoriclasse quasi come Tiger Woods. Venerdì ci saranno i festeggiamenti con una gara sulle prime storiche nove buche del percorso e lo spettacolo tutto genovese Belo Horizonte con alcuni dei protagonisti di Zelig e Colorado Cafè. A mezzanotte il brindisi di compleanno del circolo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.