Leggi il settimanale

L’Europa league si riscopre nobile con i 2 Manchester Valencia e Porto

Fuori dalla Champions, Manchester torna sul mercato. Lo United non intende lasciare Alan Ferguson in mezzo a una strada e la sfida con il City per l’altra Europa è soprattutto una questione di orgoglio. L’obiettivo è sempre Wesley Sneijder, i tabloid parlano di un’offerta salita a 30 milioni di sterline per averlo subito nella finestra di gennaio del mercato. Anche il City è pronto a spendere, Mancini è amareggiato ma deciso a chiedere altri soldi allo sceicco: «Abbiamo bisogno di migliorare la squadra nei prossimi sei mesi - ha dettato nel dopo partita -. L’uscita dalla Champions deve diventare uno stimolo, con 10 punti nel 99 per cento delle volte riesci a qualificarti per gli ottavi. Per me è incredibile averne così tanti ed essere fuori. Adesso però dobbiamo vincere questa nuova sfida in Europa, il City ha bisogno di vincere qualcosa».
In attesa di una finale tutta inglese fra Red Devils e Citizen, l’Europa League si scopre improvvisamente in un bagno d’oro, perché le trombate dalla Champions che entrano di diritto nei sedicesimi della seconda competizione europea sono tanta roba. E non c’è solo Manchester. Spicca il Porto detentore di questo trofeo ed eliminato a sorpresa da Zenit e Apoel Nicosia. C’è il Valencia che ha perso gli ottavi contro il Chelsea all’ultima giornata, l'Olympiacos beffato dal Marsiglia e poi c’è l’inghippo Ajax, sulla cui esclusione dopo goleada del Lione contro la Dinamo Zagabria sta facendo discutere.
Tutti club di primissima fascia che vanno ad unirsi ai 24 che si sono classificati ai primi due posti nei gironi di Europa League. Fra le qualificate ci sono Atletico Madrid, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Anderlecht, Athletic Bilbao, Stoke City, Schalke 04 e il Braga finalista della scorsa edizione.

Ci sono anche due nostre rappresentanti: Udinese e Lazio che però devono ancora raggiungere l’ingresso fra le 32. Ai friulani serve un punto contro il Celtic, più complicato il passaggio per i biancocelesti a cui potrebbe non bastare un successo contro il già qualificato Sporting.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica