L’ex ospedale di Voltri ospita il nuovo Distretto

Cambio di sede per il distretto sociosanitario 8 che da via Buffa si trasferisce nell' «Ospedale vecchio» di Voltri. A tagliare il nastro non il governatore della Liguria Claudio Burlando ma Carlo Parodi, ex consigliere in Regione, e Bartolomeo Gambino, storico sindacalista di Voltri, insieme per ufficializzare l'operatività dell'intera struttura. Perché nella nuova sede il punto prelievi è attivo dal 30 gennaio, mentre il Cup dal 13 febbraio. Così l' «Ospedale vecchio» di via Camozzini, dopo una lunga storia di assistenza a lungodegenti e anziani lunga quattro secoli, diventa oggi la nuova sede del distretto di Ponente. «Occasione utile per presentare ciò che riusciamo a fare, pur non essendo tantissimo - si giustifica Burlando -. Funzioni a regime che mettono a posto la situazione di Voltri, decongestionando altre strutture. Il problema - aggiunge - è intervenire adesso sulle liste di attese, facendo particolare attenzione alle visite diagnostiche e specialistiche. E scusate se non riusciamo a fare tutto». L'edificio, ristrutturato in economia con 200mila euro di lavori e 30mila di arredi, permetterà all'utenza di usufruire di tutti i servizi ubicati fino al 2011 in via Buffa e di avere a disposizione una sede distrettuale baricentrica rispetto al territorio del Distretto 8.
Durante l'inaugurazione, soddisfazione è stata espressa da Corrado Bedogni direttore generale dell'Asl3 che si dichiara: «fortunato. Sono già alla seconda inaugurazione e i meriti non sono i miei. L'intervento di ristrutturazione di oggi si inserisce nell'ambito del complesso lavoro di riorganizzazione che l'azienda sta compiendo in funzione della necessaria razionalizzazione dei servizi sul territorio.

Utilizzeremo il più possibile gli edifici di nostra proprietà dismettendo quelli in locazione». E soddisfazione è arrivata anche dal padrone di casa, il direttore del Distretto Filippo Parodi che ha parlato di «struttura che rappresenta parte della storia di Voltri».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica