«Il magistero laicale nella Chiesa passa anche attraverso lattività lavorativa e lessere imprenditori ed operatori nelleconomia». Con queste parole il cardinale Dionigi Tettamanzi si è rivolto agli imprenditori dellUcid, lunione cristiana che riunisce i dirigenti lombardi. Loccasione per riflettere sul rapporto tra la cristianità e lattività lavorativa è stato lincontro per gli auguri di fine anno nella Cappella annessa alla Sala delle Udienze dellArcivescovado.
«Un incontro che, pur inserito in una ricorrenza tradizionale, intende secondo il vice presidente dellUcid milanese Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia permettere, attraverso un colloquio diretto con il massimo esponente della Chiesa ambrosiana, a chi opera nel mondo delle imprese, delleconomia e delle associazioni imprenditoriali informando la sua azione a principi cristiani, morali e di civiltà, di attingere dalla voce del Pastore ispirazioni e forza».
E infatti lUcid dal 1947 promuove «la conoscenza, la diffusione e lattuazione della dottrina sociale cristiana». Nel suo intervento il cardinale Dionigi Tettamanzi ha ricordato che limpegno culturale dellUcid, sviluppatosi in questi ultimi tempi sul tema del bene comune, è sfociato nellindicazione di 11 principi guida per lazione delloperatore economico ed ha affermato che questi principi trovano fondamento nellinsegnamento di Benedetto XVI contenuto nellEnciclica «Caritas in veritate», promulgata il 29 giugno 2009. È lenciclica in cui il Papa parla dei valori del Cristianesimo fondanti la società: comunione, solidarietà, giustizia, carità. LArcivescovo è convinto che letica sia parte integrante delleconomia e non un fattore disomogeneo rispetto alle regole e controproducente nelle dinamiche economiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.