Gian Piero Scevola
Il popolo dei mondiali ha scoperto linno di Mameli e sono infatti i telefonini dei tifosi più giovani a trasformarsi in termometro della febbre mundial che ha contagiato gli italiani presenti in Germania. In molti ormai hanno scelto come suoneria preferita dei propri cellulari linno nazionale ed è suggestivo nelle piazze tedesche, scelte come punto di incontro dai tifosi italiani, ascoltare le note metalliche di Mameli intrecciarsi con i messaggini di giubilo per Totti e compagni. Ed ancora più significativa è la richiesta continua da parte dei fans delle altre nazioni di farsi trasferire sul proprio portatile il file con le note dell'Inno italiano.
Festosi, esaltati dal debutto azzurro ad Hannover, come in Italia anche allestero sono tornati tutti ad essere innamorati pazzi della nazionale: dalla California, dove Bocelli ha festeggiato con Toni Renis a spaghetti e vino, alle piazze tedesche dove tutti sono pronti a vivere notti magiche, come cantava Gianna Nannini nel 1990, «aspettando un gol». Lexploit dei 24 milioni di italiani davanti alla tv per lesordio azzurro è perfettamente in linea con la tendenza mondiale che ha portato gli esperti a pronosticare che complessivamente non saranno meno di cinque miliardi nei vari continenti ad assistere alle 64 partite. Secondo le società di marketing tedesche, che stanno monitorizzando l'indotto, saranno proprio i tifosi italiani, insieme con brasiliani e messicani, in cima alla classifica di chi spenderà di più.
La linea moda degli azzurri, dalle maglie ufficiali ai bermuda blu notte, alle felpe con su scritto «Italia Gold» è particolarmente ambita anche dai tedeschi, per i quali la nazionale di Lippi è seconda, dopo la Germania, nel gradimento tv. Fra i gadget il più venduto è un portatelefonino azzurro con al centro lo stemma tricolore, oltre ad alcune magliette che ripropongono lo slogan «orgoglio azzurro, lItalia nel cuore» che campeggia sul pullman che trasferisce Lippi e giocatori dallalbergo allo stadio. Grande vendita anche di televisori, incrementi dei viaggi, dellabbigliamento, del consumo di birra e bevande in genere.
Il glamour pubblicitario intorno all'Italia inoltre potrebbe far salire nella classifica dei calciatori più ricercati dagli sponsor anche le stelle azzurre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.