L’isola ha ben sette piste A Pantelleria 21 milioni per «ammodernamenti»

Il progetto di ampliamento è stato presentato pochi giorni fa, il 23 luglio, in piena stagione estiva. All’iniziativa hanno partecipato anche il sottosegretario Ferruccio Fazio e il sindaco Salvatore Gabriele. Per l’ampliamento dell’aerostazione di Pantelleria sono stati stanziati circa 22 milioni di euro, Tra gli interventi previsti, la sistemazione dell'area terminale, il risanamento e la riconversione delle infrastrutture «land side». La superficie dell'aerostazione passerà da 1.500 metri quadrati a 8mila, con la capacità di gestione di 370 passeggeri nelle ore di punta.
«Il nuovo terminal – spiega un comunicato ufficiale –, nel rispondere a esigenze di carattere funzionale, renderà più agevoli le operazioni di imbarco e sbarco, faciliterà la fruibilità dell'intera aerostazione e renderà più piacevole il periodo di presenza in aeroporto per i passeggeri in arrivo e in partenza». Insomma, alla fine dei lavori, e dopo la pioggia di soldi (soprattutto pubblici) investiti, nello scalo di Pantelleria l’attesa del volo sarà decisamente più comoda.

Resta un dubbio: visto che a Pantelleria i voli sono concentrati praticamente solo d’estate, perché non concedere lo stesso confort anche ai viaggiatori diretti negli altri aeroporti siciliani? Già, perché in Sicilia gli scali civili sono ben sette: Catania-Fontanarossa, Comiso, Lampedusa, Palermo-Boccadifalco, Palermo-Punta Raisi,Trapani-Birgi e naturalmente Pantelleria. E poi ci sono pure Messina, Agrigento ed Enna che premono per avere un aeroporto tutto loro. Gli agrigentini hanno già lanciato un piano di fattibilità, nonostante la bocciatura dell’Enac.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica