L’Italia 2 con Santon, Bocchetti, Rossi

«Manterrò la promessa fatta al gruppo, a Parma cambierò undici giocatori rispetto a sabato». Marcello Lippi vara l’Italia 2 per l’ultimo impegno del girone, ormai inutile visto che la qualificazione al Mondiale è stata già conquistata a Dublino. E così al «Tardini» saranno di scena tre ex gialloblù, Fabio Cannavaro, Giuseppe Rossi e Alberto Gilardino. Potevano essere quattro, ma Gigi Buffon - a un passo dalla centesima partita con la Nazionale - lascerà spazio in porta a Federico Marchetti, alla sua seconda apparizione in azzurro da titolare (la prima fu l’amichevole con l’Irlanda del Nord del giugno scorso alla vigilia della Confederations Cup). Esordio dal primo minuto, invece, per Salvatore Bocchetti, che in Irlanda ha fatto il suo debutto assoluto con la nazionale maggiore.
Sarà una squadra tutta nuova e l’idea piace da morire a Lippi. «Sarà un 4-3-2-1 - annuncia il ct - un’Italia offensiva ma con una sua logica e un suo equilibrio: Pepe si dovrà sacrificare, D’Agostino giocherà nel suo ruolo e anche a Rossi non chiederò di snaturarsi. Ed è una verifica: Cipro con la Bulgaria ha corso come se avesse undici lepri. È ovvio, non mi aspetto automatismi, ma una prova seria e di impegno». Eccezion fatta per Cannavaro, che taglia stasera il traguardo delle 130 presenze in azzurro, Gattuso (70° gettone azzurro a Parma) e Gilardino (37 partite con la Nazionale), gli altri otto titolari racimolano insieme appena 55 presenze.

I tre succitati hanno già il posto sicuro per il Sudafrica, per alcuni - vedi D’Agostino e Rossi - l’esame comincia stasera con Cipro, chi è fuori - Aquilani e Pazzini su tutti - proverà a giocarsi le sue carte da novembre quando l’Italia affronterà in amichevole l’Olanda a Pescara (il 14) e un’africana (forse il Ghana) il 18 in Svizzera.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica