Chiamatela Italia dei Favori. Archiviati i Valori sotto una catasta di dubbi mai chiariti su bilanci, associazioni e questioni immobiliari e passati di moda i Livori dopo laggressione al premier, il partito di Antonio Di Pietro si concentra sugli aiutini agli amici. In particolare, agli amici albergatori.
Già, perché lultimo trend nellIdv è proprio questo: organizzare weekend di tavole rotonde (e tavole imbandite) in piacevoli location di montagna, casualmente di proprietà di membri del partito. È accaduto ben due volte in Lombardia, dove il gruppo dipietrista del Consiglio regionale ha organizzato per il 14 e 15 novembre e per il 21 e 22 dello stesso mese gli incontri «La Regione Lombardia, dalla parte dei giovani» e «Gli stati generali della Lombardia». Dibattiti, confronti, qualche bellintervento anti-berlusconiano e perfino la «dottoressa Maruska Piredda» che spiega la differenza «Tra formazione e precariato». Sì, trattasi proprio della hostess Alitalia che poco più di un anno fa esultava alla notizia del fallimento della compagnia per la quale lavorava: alla faccia del precariato.
Comunque, entrambi i finesettimana di lavoro e autocoscienza si sono tenuti a Lizzola di Valbondione, nel Bergamasco, nellHotel Gioan. E, come specificato dal volantino di adesione, con «pasti e pernottamento a carico del gruppo Idv del consiglio regionale della Lombardia». Leggasi: con i soldi pubblici stanziati al gruppo.
Ora, dove sta il favore? Nel fatto che il proprietario dellalbergo è Sergio Piffari, coordinatore regionale del partito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.