da Milano
«Il 2005 è stato lanno dellinversione di tendenza, ma il 2006 sarà quello della crescita». É lo scenario dellocchialeria italiana descritto da Cirillo Marcolin presidente dellAnfao (lassociazione di settore) e del Mido, la rassegna di ottica più importante a livello mondiale, giunta alla trentaseiesima edizione - fino all8 maggio -, lultima nella «vecchia» Fiera: dallanno prossimo si trasferirà nel nuovo polo di Rho-Pero.
Il giro daffari mondiale dellocchiale è di oltre 6 miliardi e locchialeria italiana se ne conferma ancora una volta leader, con una quota di mercato pari al 27,6% e 1,7 miliardi di export. Meglio ancora hanno fatto gli occhiali da sole, vanto della creatività e della produzione made in Italy, che si aggiudicano la metà dellintera quota mondiale (48,6%), per un valore di oltre un miliardo, registrando una crescita vertiginosa del 21,4% rispetto al 2004. E per una volta, lItalia supera di diverse lunghezze Cina e Hong Kong, con i loro rispettivi 363 e 265 milioni, pari a quote del 17,6% e del 12,9 per cento.
Oggetto del desiderio privo di qualsiasi connotazione «sanitaria», è infatti locchiale da sole a trainare la crescita delle vendite (più 18,9% contro più 4,3% delle montature), sui mercati storici come nei Paesi emergenti.
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