L’offerta Made in Italy C’è il Nord Africa nel mirino di Ragusa

L’offerta Made in Italy C’è il Nord Africa nel mirino di Ragusa

La provincia di Ragusa sconta un significativo deficit infrastrutturale, verso il quale però un’organizzazione come Confindustria può fare ben poco. Il nostro obiettivo, infatti, consiste nel sostenere gli interessi degli imprenditori e, in questo senso, possiamo solo sollecitare politiche che, nella pratica, spettano ai nostri governanti. Oltre al raddoppio della tratta Ragusa-Catania, ci sono altre priorità irrinunciabili. La soluzione dei problemi dell'aeroporto di Comiso e il miglioramento del porto commerciale di Pozzallo. Nello specifico, per quanto riguarda la Ragusa-Catania, credo che i tempi di realizzazione dell'opera saranno lunghi, anche perché, nel frattempo, sono cambiate le condizioni di quelle aziende che avrebbero dovuto partecipare al project financing e che, a causa della crisi economica in atto, sono restie a effettuare nuovi investimenti.
La crisi è stata generale, anche se alcuni comparti hanno subito le conseguenze di questa situazione in maniera più pesante. Per un certo periodo era sembrato che l'industria fotovoltaica potesse trainare la ripresa, ma anche questo settore non è riuscito a sfruttare appieno le possibilità offerte, a causa delle lungaggini burocratiche imposte. Il turismo, invece, che attualmente rappresenta circa il 7% del fatturato, potrebbe costituire una risorsa su cui puntare, ma per svilupparsi avrebbe bisogno di strutture ricettive e infrastrutture adeguate che attualmente scarseggiano.
Il Maghreb è un territorio sul quale puntiamo grandi aspettative. Recentemente abbiamo stretto accordi commerciali con l'Egitto, l'Algeria e la Tunisia.

È importante che le nostre aziende non utilizzino questi territori per delocalizzare le loro produzioni. Dobbiamo considerare i Paesi del Nord Africa come mercati da cui partire per conquistare il mondo, una via d'accesso per valorizzare il made in Italy e le nostre eccellenze.
*Presidente di Confindustria Ragusa

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica