Luca Russo
Quando una canzone diventa il segnale che qualcosa sta cambiando. Presto la Gradinata Nord potrebbe tornare come ai vecchi tempi forse già a partire dalla partita di sabato con lo Spezia. Gli indizi sono molti e ce n'è uno che è ronzato negli orecchi di tutti: un coro nuovo che tutta la Gradinata ha cantato mostrando una regia e una voglia di compattezza. Il primo indizio porta dritti a mercoledì scorso ad Empoli. La partita di Coppa Italia è appena iniziata. Dai tifosi rossoblù, arrivati per assistere ad un incontro di scarso valore, parte il nuovo motivetto. Riprende «La partita di pallone» di Rita Pavone e mette in contrapposizione l'amore per la propria donna con quello, incommensurabile, per il Genoa. Lo cantano indistintamente tutte le correnti del tifo rossoblù. Il secondo indizio arriva sabato a Bergamo. Il coro si ripete con lo stesso successo. Sugli spalti ci sono l'uno accanto all'altro lo striscione della Brigata Speloncia e quello della Brigata Spagna a testimonianza che la politica viene lasciata fuori dalla curva e che soprattutto c'è la voglia di tornare uniti, compatti. Qualcosa nella Nord sembra stia cambiando. E il ritorno dell'Ottavio Barbieri a coordinare il tifo sembra vicino. Qualche vecchio della storica Fossa dei Grifoni sembra aver fatto la sua parte e ora l'Ottavio, dopo la pausa di riflessione che qualcuno ha paragonato ad uno scioglimento, potrebbe presto tornare a far pulsare la Gradinata come un tempo dopo il periodo opaco. Sono in molti ad augurarselo nelle varie anime del tifo rossoblù che sembra abbiano messo da parte le ruggini.
E c'è un'ulteriore indizio: da qualche partita la voce al megafono è tornata al suo posto. Le possibilità di rivedere lo striscione del club , che è più di un emblema per il movimento ultrà, sono concrete già a partire dall'incontro con gli aquilotti e se ritardo ci sarà al massimo la sorpresa potrebbe essere rimandata all'incontro casalingo con la Juventus. Insomma il dodicesimo uomo in campo sta tornando in forma e in questo momento il Genoa ne ha particolarmente bisogno.
La squadra riprende oggi la preparazione. Gian Piero Gasperini ritroverà Stellini che aveva lasciato a Genova prima di partire per Bergamo perché ritenuto troppo nervoso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.