Il messaggio arriva sul cellulare dellassessore a metà luglio. «Ho parlato della questione con Baruffi e Penati, sarei disponibile a entrare nel suo staff personale per 10mila euro lanno».
A mandarlo è Antonio Rugari, presidente del Consorzio trasporti pubblici, luomo che - due giorni dopo la formazione della giunta Pisapia - dice a Filippo Penati che «considerata come è andata a Milano, credo che si possa tentare di risolvere la questione di Piero (Di Caterina, ndr), prima che si vada oltre certi limiti». A ricerverlo, invece, è Pierfrancesco Maran, titolare dei Trasporti a Palazzo Marino, nella bufera per le pressioni ricevute proprio da Rugari. Maran - in unintervista al Corriere - ha ammesso di averlo incontrato, per poi liquidarlo in mezzora. Diversa la versione di Rugari, secondo cui lincontro durò due ore, e una trattativa ci fu. Ora, quellsms che tira in ballo, oltre a Penati (considerato lo sponsor di Maran nellultima campagna per le amministrative) anche Maurizio Baruffi, capo di gabinetto del sindaco.
Il «negoziato» fra Maran e Rugari, dunque, sembra esserci stato. Maran risponde allsms chiedendo che gli venga inviato il curriculum, cosa che Rugari fa. Poi la situazione si complica e secondo rumors di Palazzo Marino salta - concidenza temporale - anche per la notizia dellindagine che sta coinvolgendo Penati. Il 20 luglio, infatti, la Procura di Monza dispone le perquisizioni a carico dellallora vicepresidente del consiglio regionale. Ma a quel punto, in mano agli inquirenti ci sono una serie di intercettazioni che mostrerebbero come un abboccamento con il Comune di Milano - per risolvere le questioni aperte tra limprenditore di Caterina e Penati - sia stato provato, e che oltre a Penati si sia speso anche il nome di Baruffi.
Linchiesta, intanto, va avanti. I pm Walter Mapelli e Franca Macchia, infatti, intendono fare accertamenti su eventuali passaggi di denaro avvenuti fra il 2007 e il 2008 tra due indagati, lingegnere Michele Molina e larchitetto Renato Sarno (uomo di Penati) in relazione allIdroscalo Center. Sarno e Molina - secondo quanto riferito da Di Caterina - avrebbero avuto contatti in relazione al progetto, quando Penati era presidente della Provincia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.