«Lavorare in stretta sinergia con Milano per cogliere appieno tutte le opportunità offerte da un evento straordinario, mondiale e prestigioso come l'Expo 2015, puntando a che anche la Brianza, con le sue eccellenze, abbia uno spazio specifico e ben indentificabile all'interno di quello che sarà il Padiglione Italia». È la posizione dell'Unione Artigiani di Monza e della Brianza, sottolineata a più riprese dal presidente Walter Mariani, che sabato scorso ha riunito a Monza in un partecipatissimo e autorevole convegno le massime espressioni economiche ed istituzionali del territorio.
«LExpo 2015 - ha spiegato Mariani - sarà una sintesi della qualità, della tradizione e delleccellenza: tre prerogative che caratterizzano il lavoro di decine di migliaia di operatori e imprese dellartigianato. Per questo dobbiamo vedere questa occasione come una possibilità di riscatto, capace di farci riaffermare di fronte a milioni di visitatori, quanto la produzione manuale, la creatività, il genio, la perizia che ci caratterizzano, siano irrinunciabili fondamenti di bellezza valore senza limiti nel tempo. Cogliendo la nostra semplicità complessa, ricchezza di Monza e della Brianza, in cui la presenza centrale è quella dell'uomo e della sua intelligenza».
Particolarmente appassionato lintervento del presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, che ha ricordato tutte le eccellenze che non potranno che rendere il il territorio brianzolo protagonista della grande avventura dellesposizione mondiale, «dai prodotti dop dellenogastronomia strettamente collegati con il tema dellExpo, ai gioielli architettonici, culturali e sportivi, come lAutodromo e la splendida Villa Reale che, dopo Cernobbio questanno, si candida autorevolmente ad ospitare prima del 2015 l'annuale appuntamento che raccoglie tutti i Paesi che hanno aderito alla manifestazione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.