Cultura e Spettacoli

L'abbonamento «fai da te», l'alchimia vincente che spopola nei teatri romani

L'iniziativa - unica in Italia - cresce di anno in anno ed è capace di fronteggiare la crisi del teatro. Gli abbonati scelgono «fior da fiore» tra le proposte dei cartelloni dei vari teatri aderenti. Il carnet ha un costo irrisorio (9 euro
a spettacolo) e non è nominativo: per cui è perfetto per giovani, anziani e gruppi d'amici

Una formula vincente, che da Roma potrebbe presto prendere piede in altre piazze italiane. Proponendosi di rilanciare il teatro più -e meglio - dei tanti lamenti e delle tante recriminazioni sulla mancanza di fondi.
Far funzionare la logica meritocratica, dunque, rimettendosi al giudizio del pubblico sovrano. Questo in definitiva è la meritoria filosofia di «Un abbonamento per tutti» che permette a soli 9 euro di ritagliarsi una stagione su misura, scegliendo «fior da fiore». Cioé sulla base dei singoli spettacoli di interesse, a prescindere dai teatri in cui vengono proposti.
Facile e vantaggioso, il sistema, grazie alla vastissima offerta di spettacoli di prosa, musica e danza - oltre 200 per più di 1400 repliche ( 35 per cento in più rispetto alla precedente edizione) - e di teatri coinvolti, ben 48 (venti per cento in più rispetto alla precedente edizione). La formula vincente rimane la stessa:con un abbonamento è possibile assistere a 12 spettacoli in 12 teatri diversi.
L'iniziativa, che ogni anno mette in rete la maggior parte dei teatri romani con l'intento di far conoscere e scoprire la straordinaria ricchezza e varietà dell'offerta teatrale del territorio, ha visto un incremento continuo di adesioni, la scorsa stagione gli abbonati sono stati oltre 4800 (45 per cento in più rispetto al 2009/2010), permettendo, grazie al costo contenuto, soprattutto a giovani e anziani di soddisfare la loro passione per il teatro, che resta una delle forme d'arte più amata dai romani. Per di più, il carnet non è nominativo e quindi può essere condiviso in famiglia o tra gruppi di amici. Inoltre, i possessori del carnet possono beneficiare di riduzioni e sconti, in alcuni dei teatri aderenti, per gli altri spettacoli inclusi nell'abbonamento e per un accompagnatore, anche dopo aver utilizzato tutti gli ingressi e secondo le modalità previste da ciascun teatro.
Volendo rendere ancora più vantaggiosa l'offerta, l'organizzazione prevede, per i possessori dell'abbonamento, di poter usufruire anche di un paio d' ingressi ridotti in alcuni musei.
Per informazioni, si può telefonare allo 060608 o connettersi con www.abbonamentopertutti.

com.

Commenti