Davide Romano, un ebreo laico, è il nuovo portavoce del Tempio milanese Beth Shlomo, piccola sinagoga del centro di Milano. Già presidente nazionale dellUnione giovani ebrei italiani, segretario dellassociazione Amici di Israele e animatore della Brigata Ebraica al corteo del 25 aprile, Romano assume lincarico di responsabile della comunicazione del tempio. «Sono un ebreo laico e proprio per questo - commenta - sono doppiamente onorato di questa nomina. È una conferma di come certi confini culturali e mentali, come quelli tra laici e religiosi, vadano e possano essere abbattuti».
«Per combattere il razzismo e lantisemitismo - aggiunge ancora Romano - è indispensabile abbattere i muri del pregiudizio. La sinagoga Beth Shlomo vuole non solo abbattere quei muri, ma mostrare come oltre quelle barriere ci siano porte spalancate al confronto e al dialogo. Basta avere il coraggio di aprirle. Sono, siamo qui per questo». Il tempio Beth Shlomo è lerede della Sinagoga di Ferramonti (Cosenza), costituita in un campo di internamento durante il fascismo. Poi trasportata a Milano dagli Alleati per divenire primo punto di riferimento della città per gli ebrei sopravvissuti alla Shoah.
La Comunità ebraica di Milano, che proprio martedì ha rinnovato il proprio Consiglio con la vittoria della lista Ken guidata da Roberto Jarach, ha il proprio tempio centrale in via della Guastalla. I suoi numerosi gruppi interni hanno però dato vita nel corso degli anni a numerosi oratori minori, che seguono riti diversi, italiano, sefardita, sefardita-orientale e ashkenazita o tedesco come il Beth Shlomo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.