A Lambrate nuovo centro anti bullismo per le famiglie

Un presidio anti-bullismo nel cuore della vecchia Milano. Dopo le esperienze di Cesano Maderno e Ceriano Laghetto, il gruppo Bracco apre nello storico quartiere di Lambrate: il Cpp è stato inaugurato ieri. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ha tenuto una lectio magistralis.

L'obiettivo del nuovo centro è prevenire soprattutto fenomeni come il bullismo, le difficoltà di apprendimento (dislessia, discalculia e disortografia), il deficit dell'attenzione e l'iperattività. Uno spazio gratuito dove viene svolta attività clinico-diagnostica, supporto agli insegnanti e consulenza ai genitori. Il Cpp è frutto di un'alleanza pubblico-privato tra Bracco, azienda con solide radici nel quartiere, Comune di Milano, Consiglio di Zona 3 e Uonpia-Unità operativa di neuropsichiatria per l'Infanzia e l'adolescenza di via Pusiano.

Lo staff è composto da cinque psicologhe coordinate da Silvia Penati, psicoterapeuta dell'età evolutiva, e da un'esperta di laboratori artistico-creativi con competenze pedagogiche. Il Cpp ha coinvolto sei scuole di Lambrate: nella Buzzati, in particolare, l'attività del Centro psico pedagogico è focalizzata soprattutto sulla prevenzione del bullismo che viene affrontato attraverso l'arte. Per il gruppo Bracco - ricorda una nota - l'attività a favore dei giovani è una tradizione ben consolidata.

Da vent'anni sono attivi i due centri di Ceriano Laghetto in una struttura del Comune, e di Cesano Maderno nella scuola «Gianni Rodari», che ogni anno offrono un servizio gratuito a circa 200 nuove famiglie. A questi si somma il supporto a 50 famiglie attraverso lo sportello genitori, e ad altrettanti insegnanti che chiedono sostegno.

RC

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica