Lampedusa, riprendono gli sbarchi sull'isola Arrivati circa 1100 migranti dalla Libia

Dopo undici giorni di tregua, sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa. Nella notte sono arrivati a bordo di tre barconi quasi 700 migranti provenienti dalla Libia. Altre 400 persone sono arrivate in mattinata.

Lampedusa, riprendono gli sbarchi sull'isola 
Arrivati circa 1100 migranti dalla Libia

Lampedusa -  Sono circa 1100 gli immigrati arrivati in poche ore a Lampedusa. Sono stati sette gli sbarchi che, dalle ore 2.00 della scorsa notte, si sono susseguiti a cadenza regolare, quasi uno ogni due ore. Nel centro d’accoglienza erano ospitate circa 640 persone, 350 delle quali stanno per essere imbarcate su una delle navi che le porterà nei centri di accoglienza sparsi sul territorio nazionale, ha spiegato il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis. Dei nuovi arrivati, invece, saranno ben 1.200 quelli che saranno trasferiti in altra località con la nave Tirrenia. Intanto, al porto dell’Isola siciliana, c’è attesa per altre due imbarcazioni che dovrebbero arrivare a minuti. Gli immigrati arrivati oggi provengono tutti dalla Libia, ha riferito la Guardia Costiera.

Dopo undici giorni di tregua, ricominciano dunque gli sbarchi di migranti sulle coste dell'isola di Lampedusa. La notte scorsa sono approdati 681 extracomunitari che viaggiavano a bordo di tre barconi. I natanti sono stati intercettati nel Canale di Sicilia da motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, e quindi scortati in porto. Qui, dopo essere stati rifocillati e assistiti, i profughi sono stati trasferiti al centro d’accoglienza di Contrada Imbriacola.

Sulla prima carretta del mare c'erano circa 140 profughi di nazionalità subsahariana partiti dalla Libia. Stessa provenienza per le quasi 300 persone che erano sulla seconda imbarcazione e le 239 della terza. A bordo anche donne e bambini. In mattinata è arrivato poi un altro barcone con a bordo 400 migranti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica