Politica

Laura Biagiotti rilancia l'eleganza nel golf con il torneo «Roma Classic»

Il 17 ottobre, al Marco Simone Golf Club, una competizione con tanti vip, da Claudio Amendola a Nancy Brilli, da Francesco Rutelli a Nicola Pietrangeli, all'insegna del glamour troppo spesso dimenticato sui green

Il golf sta perdendo l'eleganza di una volta. É vero, da sport d'élite si sta facendo popolare e sempre più diffuso. Forse, si è democratizzato. Ma quello che è attualmente uno degli sport più praticati in Italia e all' estero rischia di perdere molto del suo fascino perchè porta troppo spesso sul green giocatori che dimenticano a casa il buon gusto.
Così, nelle più famose club house del mondo, dove l'abbigliamento è ancora legato all'orgoglio di una tradizione e non viene lasciato alle preferenze personali, si corre ai ripari. E la moda cerca di riportare in auge il classico, rivisitato alla luce dei nuovi trend.
In Italia, portatrice di questa bandiera è la stilista del biancoLaura Biagiotti, che ha dall'inizio legato la sua griffe allo sport in generale e al golf in particolare.
Il gruppo ha sempre creduto e investito molto in questa disciplina ed è stato tra i primi sponsor dell'ambiente.
La più importante gara del calendario autunnale si sfolgerà proprio al Golf Marco Simone, creato dalla stilista alle porte di Roma. E si chiama «Roma Classic by Laura Biagiotti Parfums». Un nome che è già un invito e una raccomandazione.
Per partecipare è richiesta una cosa sopratutte: l'eleganza. I giocatori dovranno indossare la divisa classica, più fashion possibile, e saranno preventivamente spruzzati con i profumi della griffe. Alla fine, anche i premi saranno all'altezza, eleganti e preziosi, invece delle solite coppe dozzinali.
Un modo per rilanciare il glamour, nel solco della grande tradizione golfistica della capitale.
Leit motiv della gara saranno la bellezza e l'eleganza, rappresentati apunto dall'ormai famoso profumo creato dalla griffe in onore della capitale: Roma by Laura Biagiotti. In versione maschile e femminile, le bottigliette ispirate a colonne e templi romani saranno date in dono ai partecipanti, insieme ad un divertente kit antipioggia.
La competizione prenderà il via il 17 ottobre prossimo, sullo splendido campo abilmente modellato dall'architetto statunitense Jim Fazio .
Vi parteciperanno tanti personaggi del mondo dello sport, della cultura e delle istituzioni.
La gara si svolgerà con la formula delle 18 buche stableford per tre categorie. Ci saranno premi in argento ai primi due netti di categoria più il primo lordo, ladies, seniores e, novità assoluta, primo giornalisti.
Sono infatti attesi al torneo professionisti dei mass media come Giacomo Crosa del Tg5 e Marcello Masi, vicedirettore del Tg2 . Ma ci saranno anche presentatori e attori come Claudio Amendola, che come neofita parteciperà al gara di putting green ed Enrico Papi.
E poi, exastri del calcio come Zibì Boniek e Dino Zoff, il campione di calcetto Luca Bergamini, la grande star del tennis Nicola Pietrangeli.
Tra i politici, Francesco Rutelli con la moglie giornalista Barbara Palombelli.
E ancora invitati illustri, dall'attrice Nancy Brilli al presidente della Federazione italiana golf Franco Chimenti.
Moda, sport e ambiente sono i tre cardini del progetto golfistico del Marco Simone.«Il crescente desiderio di verde di ognuno di noi e uno stile di vita sano e sportivo - spiega Lavinia Biagiotti Cigna, vice presidente Gruppo Biagiotti - rappresentano il nostro obiettivo principale».
Il Marco Simone comprende 27 buche, estese su 110 ettari di natura incontaminata ed é a soli 17 chilometri dal Campidoglio.
É un circolo unico al mondo e dalla buca 18 si può addirittura godere la vista della cupola di San Pietro: uno spettacolo che aggiunge decisamente emozione al gioco.
Il tracciato, che vanta una club house di ben 7.000 metri quadrati, ha ospitato nel 1994 l'Open d'Italia ed é considerato uno dei migliori campi d'Europa.
Insomma, un polo di attrattiva non solo per appassionati golfisti ma anche per tutti coloro che amano essere circondati dalla natura.
Il connubio golf e moda si fa strada e solo la scorsa settimana ci ha provato anche il Parco di Roma Golf Club.
Il circolo ha infatti ospitato una serata di golf, abiti d'autore e spettacolo.
Prima c'è stata una Gara di Golf Shotgun e al calar del sole gli ospiti sono stati intrattenuti dagli artisti del Cirque du Soleil, dalla musica e da una cena di gala nel verde.
Soprattutto, hanno assistito alla sfilata Sposa e Alta Moda di Peter Langner, stilista tedesco da vent'anni adottato nel Made in Italy, che realizza abiti senza tempo e sempre all'avanguardia, moderni ma dal sapore classsico, lussuosi e cosmopoliti.
Le sue ultime creazioni sono ispirate ai più famosi architetti contemporanei, per festeggiare i vent'anni dell'atelier.
In quest'occasione le modelle di Peter sono state accompagnate dagli abiti e dai modelli di Gios Brun Sartoria Uomo.
Quest'estate uno dei primi eventi del genere si è tenuto a St. Moritz, storica meta svizzera per i golfisti di tutto il mondo: la prima edizione della «Glamour Golf Cup», all'insegna del motto «La moda incontra lo sport».
Al campo di Samedan si è svolto il torneo organizzato in collaborazione con le boutique della Palace Galerie, che culminava in una sfilata di moda.
Agli ospiti è stato proposto un programma con un torneo di golf con pochissimi handicap, un gourmet safari all'interno delle boutique che hanno aderito all'iniziativa, una cena di gala e una giornata all'interno della spa.


Benessere e salute a 360 gradi, insomma.

Commenti