Mondo

L'auto del Papa di nuovo all'asta

L'auto del Papa di nuovo all'asta

Londra - Vendesi Volkswagen Golf 5. Grigia. Immatricolata nel 1999. 75mila chilometri percorsi. Prezzo di partenza: 115mila euro. Chi offre di più? Le offerte hanno superato i 160mila euro, ma ci si aspetta quotazioni da record, perché quell’auto apparteneva al Papa. L'asta terminerà oggi alle 21 e il denaro guadagnato andrà all'organizzazione benefica britannica "Habitat for Humanity". Già nel 2005 era stata aggiudicata per 190mila euro al Golden Palace Casino del Texas che la decorò con adesivi, utilizzandola a scopi pubblicitari.

Benjamin Halbe Il precedente proprietario dell'auto, Benjamin Halbe, un ragazzo di 23 anni, la acquistò da un rivenditore nella città di Siegen e decise di venderla dopo la nomina di Ratzinger al soglio pontificio. Dalla stessa concessionaria era stata acquistata nel 1999 dal segretario privato del pontefice, quando era ancora cardinale. Nel 2004 Benedetto XVI rivendette l'auto e Halbe la comprò nella speranza di rivenderla e guadagnare "poco più" dei 9.500 euro spesi per portarla a casa. "In un primo momento sono rimasto sorpreso.

Ora invece mi fa piacere vedere quante offerte sono giunte e quanto salirà il prezzo", ha dichiarato Halbe, dicendosi felice che l'auto venga messa in vendita per una buona causa.

Commenti