Leggi il settimanale

Lavoratori in piazza con mimi e giocolieri per difendere il riposo domenicale

Una festa-presidio con giocolieri e musicisti contro il lavoro domenicale e le liberalizzazioni. Un’iniziativa dei sindacati regionali del commercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltuc Uil, in programma domani nell’ambito della mobilitazione europea «Liberare le domeniche». Promossa dalla European sunday alliance e da Uni Europa, la Federazione europea dei sindacati per i servizi e la comunicazione, la giornata di «protesta festosa» prevede il contemporaneo svolgimento, nelle principali città europee, di presidi e manifestazioni. Ma nel nostro Paese spiegano gli organizzatori, «arriva a vestirsi di un significato dopo l’entrata in vigore delle disposizioni del Governo che liberalizzano gli orari e le giornate di apertura nel settore del commercio».
Secondo i sindacati, le conseguenze dirette sulle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici, che occupano in grande maggioranza il settore, rischiano di essere pesanti. «Tenere aperti i negozi senza regole tutte le domeniche può solo appesantire ognuna di queste situazioni familiari - ha spiegato Giuseppe Foti, segretario generale Fisascat Cisl Lombardia - e tra l’altro non porterà alcun beneficio nemmeno ai consumatori. Noi non siamo contrari per principio a maggiori possibilità di aperture anche domenicali o serali, ma riteniamo che vadano concordate nei singoli territori». La protesta contro il lavoro domenicale si terrà dalle ore 14.30 alle 17.30 in largo Cairoli.


A Milano per due volte Federdistribuzione ha già vinto i ricorsi al Tar contro i provvedimenti assunti dal Comune dopo il decreto per limitare le aperture. Palazzo Marino ha concesso un calendario ristretto di aperture domenicali, ma il tribunale ha sospeso la norma.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica