Via lavori per il metrò 4: c’è l’accordo sulle aree

La linea 4 del metrò sta per diventare realtà. Dopo 7 anni di attese, ritardi, lungaggini burocratiche ora si comincia davvero. Ieri Comune e Sea hanno firmato l’intesa per la consegna delle aree, che avverrà tra una settimana, all’Ati, l’associazione temporanea di impresa guidata da Impregilo. Al momento i terreni si trovano nel sedime aeroportuale, per cui i cittadini non vedranno talpe, ruspe nè transenne a indicare i lavori in corso.
Mentre i lavori di bonifica scenderanno di 20-30 centimetri sotto il sedime stradale. L’assessorato alla Mobilità ha studiato la mappa stradale e a giorni definirà il piano di comunicazione sulla viabilità, che sarà quindi interessata dai lavori. Obiettivo: evitare ingorghi e informare puntualmente i cittadini su deviazioni di percorso e restrizioni alla circolazione.
Il cantiere, che aprirà tra 7 giorni, si concentrerà per i primi mesi nelle operazioni di preparazione per le opere civili vere e proprie: si procederà quindi con la bonifica del terreno dagli eventuali ordigni bellici e reperti archeologici.

Dopodichè si passerà all’indagine dei sottoservizi: da spostare tubature dell’acqua, cavi dell’elettricità, condutture del gas e fibre ottiche. Contemporaneamente verrà demolito il parcheggio Sea che insiste sulle aree di cantiere. Poi verranno aperti tre cantieri per le stazioni e altri punti di scavo intermedio per i pozzi di ventilazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica