Lavori in metrò: anche il sabato l’ultima fermata torna alle 0,30

Ultima fermata: mezzanotte e trenta. Chi è abituato a viaggiare in metropolitana il sabato sera, è costretto a fare un tuffo nel passato. Già dall’8 maggio e per tutta l’estate Atm ha cancellato l’allungamento di un’ora del servizio inaugurato il 7 giugno di due anni fa per venire incontro al «popolo» dei cinema e delle tavolate in pizzeria. Costretto a prendere il taxi o a muoversi con l’auto per tornare a casa perchè alla fine del film o della cena i cancelli del metrò erano già sbarrati. Fino ad agosto dovranno rassegnarsi, l’azienda spiega che per consentire i lavori del nuovo sistema di segnalamento, «su tutte e tre le linee il servizio termina come gli altri giorni della settimana a mezzanotte e trenta circa». E fa presente che «il nuovo sistema consentirà di aumentare le frequenze dei treni sulla linea 1». Come a dire, vale la pena fare un sacrificio.
Per avere informazioni sui mezzi notturni alternativi (come il bus by night o il bus di quartiere) si può chiamare come sempre il numero verde di Atm 800.80.81.81. Sempre più gettonato, fa presente l’azienda, visto che in media arrivano oltre mille telefonate al giorno. A marzo ad esempio sono state 28.349. L’80 per cento delle richieste riguardava orari e percorsi delle linee di superficie (il 76,4% delle chiamate), seguivano le informazioni sugli scioperi (7,1%), quelle sul tram-ristorante (2,4%), i parcheggi e la sosta a pagamento (1,2), per ultimi il rinnovo degli abbonamenti e gli orari e tragitti della metropolitana.

Circa 439mila le chiamate in tutto il 2009 al numero verde, un calo del 12 per cento rispetto all’anno prima - additittura il 40 per cento nei primi tre mesi del 2010 - giustificato dal nuovo sito web rinnovato lo scorso giugno. Solo un mese fa, il sito ha registrato il boom di 457mila accessi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica