TUTTI IN GARA. Chi lo dice che in Italia l'unica maniera di competere a scuola sono le corse campestri o i tornei di calcetto? D'accordo, non siamo in America, dove le gare di spelling sono diventate sport nazionale tanto da finire nei Simpsons e nei film, ma anche da queste parti c'è chi si danna per organizzare concorsi didatticamente interessanti. E ovviamente divertenti. Quello che si apre venerdì 9 aprile a Lecco presso il Liceo scientifico "G. B. Grassi", nella fattispecie, è un'assoluta novità: il primo Certamen nazionale di probabilità e statistica, intitolato alla memoria del professore di matematica Felice Fusato, scomparso nel 2007.
UN PASSO AVANTI. Il concorso, organizzato con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia, del Polo lecchese del Politecnico di Milano e della casa editrice Zanichelli, è stato realizzato anche con il patrocinio della Provincia, della Confcommercio e del Rotaract club di Lecco, nonché grazie all'intervento di alcuni sponsor ufficiali come la Sisal. Il Certamen mira a promuovere la statistica a parte integrante degli studi scientifici secondari. Ovviamente non per un ghiribizzo degli organizzatori, ma perché tali materie sono ormai diventati fondamentali negli studi tecnologici così come nelle applicazioni di ricerca.
IL CONCORSO. Riservato a tutti gli studenti frequentanti il quarto e quinto anno di scuola superiore, il Certamen si aprirà venerdì con l'accoglienza dei 50 partecipanti. La prova, che consisterà nello svolgimento di cinque problemi, avrà inizio sabato alle ore 9 e verrà valutata dalla stessa commissione tecnico-scientifica che ha redatto i quesiti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.