Londa verde delle Regionali, al Nord, premia anche i sindaci. Da Vigevano (Pavia), dove cera il derby casalingo contro il Pdl, a Castelfranco Veneto (Treviso), laddove sono stati presentati candidati del Carroccio è stato en plein: 72,7 per cento a Vigevano per Andrea Sala, 56,9 per cento a Castelfranco, con lonorevole Luciano Dussin. Un trionfo. Un trionfo in linea con lottimo risultato che la Lega ha conquistato già 15 giorni fa.
A Vigevano non cè stata proprio partita. Si trattava di un derby casalingo contro il Pdl, le previsioni della vigilia erano tutte a favore del candidato del Carroccio. Ma Sala, ex assessore ai Lavori pubblici del comune pavese, è andato addirittura oltre, sforando quota 70 per cento. Nulla da fare per il suo sfidante ed ex collega di giunta Antonio Prati (Pdl), fermo al 27,2 nonostante gli apparentamenti a largo raggio, dalla sinistra allestrema destra. Del resto, a sostegno di Sala, erano scesi in campo prima il ministro Roberto Maroni e poi direttamente il leader del Carroccio, Umberto Bossi.
Anche a Castelfranco Veneto (Treviso) la Lega ha sbaragliato con lonorevole Dussin. Il deputato leghista ha trionfato sulla sfidante del Pd, Donata Sartor, che pure si era apparentata con tutti gli sconfitti a primo turno, compreso lUdc: 56,9 per cento contro 43 per cento. «Ora Castelfranco potrà rinascere grazie alla filiera con Provincia e Regione», ha dichiarato il neo sindaco. E in effetti tra i primi a esultare per la sua vittoria è stato il nuovo presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «Al neo sindaco di Castelfranco Veneto Luciano Dussin vanno tutte le mie più sincere congratulazioni dice il governatore come ho già avuto modo di dire in questi giorni, la Regione sarà a disposizione per collaborare in tutte quelle occasioni in cui questo sarà necessario nellinteresse dei cittadini. Lesito del voto è la dimostrazione che Lega e Pdl assieme rappresentano una squadra invincibile ed affiatata».
Molto soddisfatto per i risultati della coalizione e del Carroccio anche il ministro per la Semplificazione normativa e coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega Nord, Roberto Calderoli: «Questo turno di ballottaggi conferma un clamoroso risultato per la maggioranza e un altrettanto clamoroso risultato per la Lega, che conquista anche il comune di Vigevano da sola, contro tutto e tutti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.