Letteratura

"La Musica del gioco" di Carolina Benvenga: il libro che fa interagire figli e genitori

In libreria il nuovo activity book di Carolina Benvenga, "La musica del gioco" (ElectaKids). Un libro scritto per bambini, pensato per coinvolgere anche i genitori

Carolina Benvenga, "La Musica del gioco", l'activity book per figli e genitori

Torna, con un nuovo libro, La musica del gioco (ElectaKids), Carolina Benvenga, uno dei personaggi più amati dai bambini. Dopo avere condotto molti speciali dello Zecchino d’oro e programmi per Rai Yoyo e Rai Gulp, Carolina è approdata a Rai Ragazzi al timone della trasmissione La posta di YoYo. Come i precedenti, i suoi libri non sono solo da leggere, ma coinvolgono, bambini e genitori, aiutando nell'apprendimento in maniera divertente e giocosa.

L’ultimo è un activity book "musicale", coloratissimo, dove il tema conduttore è la music, e le note rappresentano sette aree tematiche, che diventano contenitori di attività da svolgere sia sul libro che insieme ad amici, fratellini o genitori. Di questo abbiamo parlato con Carolina, in dolce attesa del suo primo figlio.

Dopo aver raccontato le stagioni, nel suo precedente libro, in questo ha allargato l’idea creando un vero e proprio activity book che riesce a coinvolgere i bambini con tutti i sensi. Come ha avuto questa idea?
"Accompagnare i bambini nei loro momenti liberi è alla base di tutto il mio lavoro, quindi perché non farlo anche attraverso un activity book? Pieno di spunti e attività da fare in famiglia o da soli, avranno la possibilità di riempire le loro giornate divertendosi ed imparando cose nuove".

Il suo libro ha una divisione molto particolare, la può raccontare?
"La suddivisione si riferisce alle note musicali, nello specifico la scala di DO, ogni capitolo porta quindi il nome di una nota musicale".

Lei riesce attraverso la musica e le canzoni ad interagire e a incuriosire i bambini, quale è stata la “magia” più grande che le è riuscita con loro?
"Unire la famiglia al completo, questa credo sia la magia più grande, perché i miei prodotti catturano i bambini ma anche i genitori, trasformando i momenti che condividono con me in occasioni di condivisione familiare".

Sta per diventare mamma di una bimba quale dei suoi libri sarà quello che leggerà per primo alla piccola?
"Sicuramente, quando sarà un pochino più grande, l'activity book sarà il primo al quale approcceremo insieme, includendo attività per tutte le età, dopodiché ci sarà il tempo per capire e leggere insieme "Il girotondo delle stagioni” e “Il sogno di Simone”".

È riuscita a creare un mondo magico, a cui si appassionano non solo i bambini ma anche molti genitori, quanto della sua fantasia di bambina c’è in tutto questo?
"La bambina che è in me mi parla costantemente, mi fido molto di lei nelle scelte che faccio, l’istinto che mi guida è tutto suo. Bisogna mantenere e curare questa parte per non invecchiare prima del tempo, soprattutto di testa. La vita non è semplice, per nessuno, per questo dobbiamo cercare di trovare sempre il lato positivo, giocoso e libero, in questo i bambini sono veri esperti".

Canta, balla, scrive libri, c’è qualche altra cosa che non è riuscita ancora a fare e che le piacerebbe?
"C’è un tempo per ogni cosa, quando arriverà il momento di esplorare nuovi orizzonti, sarò preparata e pronta, al momento sono felice così, nel qui e ora e nei miei progetti futuri già stabiliti".

Cosa le dicono i bambini dopo aver letto i suoi libri? E i genitori?
"I genitori mi ringraziano per continuare ad accompagnare la crescita dei loro figli nel modo più divertente e sano possibile, i bambini semplicemente si godono i miei prodotti e questo è il ringraziamento migliore che possano regalarmi".

Commenti