Letteratura

Morta Ada D'Adamo, addio alla scrittrice candidata al Premio Strega

L'autrice del romanzo "Come d'aria" era malata da tempo: si è spenta all'età di 55 anni. La casa editrice Elliot: "Un pezzetto del nostro cuore se ne va con lei"

Morta Ada D'Adamo, addio alla scrittrice candidata al Premio Strega

Addio a Ada D'Adamo. Appena entrata nella dozzina 2023 del Premio Strega con il suo romanzo d'esordio "Come d'aria" (Elliot), la 55enne è morta nella sua casa di Roma all'età di 55 anni. La scrittrice era malata da tempo e giovedì non ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dei dodici libri semifinalisti all'ambito premio letterario."Siamo molto addolorati per la scomparsa della scrittrice Ada d'Adamo, che da pochi mesi aveva pubblicato con noi il suo meraviglioso 'Come d'aria. È difficile trovare le parole giuste, ci stringiamo forte ad Alfredo e a Daria, e a tutte le persone a lei care", l'annuncio di Elliot Edizioni. Come confermato dall'Ansa, i funerali avranno luogo il 3 Aprile 2023 alle ore 12.00 nella Chiesa di Sant'Eusebio all'Esquilino, Piazza Vittorio Emanuele II 12 a.

Addio a Ada D'Adamo

Nata a Ortona, provincia di Chieti, Ada D'Adamo si è laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all'Academia Nazionale di danza. Numerosi i saggi firmati tra teatro e danza contemporanea, con uno spiccato interesse per i libri per l'infanzia, collaborando come editor e traduttrice di libri con l'editore Gallucci. Dal 2002 al 2004 ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Macerata e ha tenuto lezioni all'Università Cà Foscari di Venezia, al Dams di Bologna, all'Università Roma Tre e all'Accademia Nazionale di Danza. Nel suo libro "Come d'aria" - scritto nell'arco di diversi anni - ha raccontato la nascita e i primi anni di vita della figlia Daria, affetta da una grave malattia congenita. Poi la scoperta della malattia, un tumore, e la necessità di sottoporsi a cure, con il timore principale di non riuscire ad avere più un contatto fisico con la figlia. Un vero e proprio inno alla cura, elogiato e applaudito da critica e pubblico, tanto da arrivare alle fase finali del Premio Strega.

Così la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci che gestisce il Premio: "La morte di Ada d'Adamo ci rattrista profondamente. Non c'è stato il tempo di conoscerla, eppure l'abbiamo amata grazie al suo libro. Nel presentare al pubblico 'Come d'arià Elena Stancanelli, che lo ha proposto al Premio Strega, ha detto che 'incontrare questa storia è un donò. Ecco, è una consolazione sapere che le parole della scrittrice potranno continuare a raggiungere i suoi lettori.

Ai suoi cari va l'abbraccio commosso di tutto il Comitato direttivo del premio".

Commenti