Letteratura

"Le stagioni con Talitha Maria", libro pedagogico sulla meraviglia della vita

"Le stagioni con Talitha Maria", di Maria Rosaria Costanta, sarà presentato martedì 13 giugno a Roma presso la libreria Notebook, auditorium Parco della Musica

"Le stagioni con Talitha Maria", libro pedagogico sulla meraviglia della vita

Ascolta ora: ""Le stagioni con Talitha Maria", libro pedagogico sulla meraviglia della vita"

"Le stagioni con Talitha Maria", libro pedagogico sulla meraviglia della vita

00:00 / 00:00
100 %

Non si è mai troppo grandi o troppo piccoli per imparare. "Le stagioni con Talitha Maria" è un racconto scritto dalla pedagogista Maria Rosaria Costanza, che attraverso gli occhi della protagonista, una bambina, conduce i piccoli lettori alla scoperta delle quattro stagioni e del susseguirsi dei mutamenti della natura. Un viaggio straordinario che incarna in sé la poesia del miracolo della vita in una delle sue forme più affascinanti, che può essere utilizzata anche come metafora per raccontare il viaggio dell'esistenza. A rendere questo pezzo realmente unico è il punto di vista della protagonista, carico di stupore e di voglia di conoscere, con l'entusiasmo tipico di quell'età davanti alle nuove scoperte.

"Riscoprire la meraviglia che ci ha investito in ogni nostra iniziale scoperta attraverso i bambini, con i loro occhi, è un dono speciale. Il libro può stimolare riflessioni, questo in particolare sul valore della realtà naturale", spiega l'autrice, giornalista, scrittrice e saggista, pedagogista clinico e specialista in antropologia giuridica. "Ogni bambino con i suoi cari o nell’ambito di un laboratorio a cielo aperto o a scuola può rappresentare la sua stagione preferita, per esempio, graficamente. Attraverso il confronto con gli altri bambini o con i suoi interlocutori può intuire di aver operato delle scelte con il suo personale sguardo sulla Natura e in base al suo sentire che lo distingue e lo rende unico", prosegue Costanza, offrendo una panoramica sulle basi che fondano i presupposti di questo libro.

Non è il primo libro pedagogico realizzato dalla professionista, che può vantare anche numerose traduzioni all'estero come conferma della validità del suo lavoro. Tra questi spicca "Le avventure di Snaschi", Di Marsico Libri, alla terza edizione in Austria e Germania con il titolo "Die Abenteuer des Herrn Snaski". Ma "Le stagioni con Talitha Maria" è qualcosa di diverso rispetto alla produzione precedente. Maria Rosaria Costanza, se da un lato parla dell'esperienza dei bambini, dall'altra si sofferma sugli adulti, che sono chiamati a "rispettare l’individualità dei bambini/e e gli itinerari personali di crescita, indirizzandoli nella cornice delle regole, condividendo la virtualità dei loro sogni che si aprono al futuro e riflettendo sempre di più sul loro sguardo sull’ambiente".

"Le stagioni con Talitha Maria" è un volume illustrato per bambini (età consigliata dai 6 anni in su) edito da Di Marsico Libri. Il 13 giugno verrà presentato presso la libreria Notebook, auditorium Parco della Musica in via Pietro de Coubertin 30 a Roma, a partire dalle 18. Durante la presentazione interverranno la giornalista Francesca Alliata Bronner e il professore Antonino Reale, dell’Istituto salute del bambino e dell’adolescente dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù. I due professionisti parleranno dell’importanza in età evolutiva del racconto, fiaba o favola, tessuto dai genitori per i bambini.

Commenti