L'hotel Savoy di Firenze apre all'arte contemporanea. E lo fa con la mostra «Assoluto Naturale» di Michela Pomaro, inaugurata lo scorso 23 giungo, primo di una serie di appuntamento dedicati ad artisti contemporanei nel presitigioso albergo. «Assoluto Naturale» è un lavoro omogeneo che rappresenta lo sviluppo più recente del linguaggio di Michela Pomaro, che si è da sempre dedicata a indagare le potenzialità espressive del colore nella sua dimensione lirica. Nella sua arte il colore diventa campitura di luce e scopriamo che le sue atmosfere si modificano a secondo dei punti di osservazione. La sua visione sembra sospesa tra il sonno e la veglia. Tele dove i colori si muovono piano e l'artista oscilla tra lo stato di abbandono e controllo, la campitura, tra segno e colore, cerca di contenere il disegno dentro una stesura a volte materica e a volte liscia e lieve.
La mostra, che sarà aperta fino a sabato 18 settembre, vuole raccontare quella strana atmosfera in cui scopriamo le cose e ci sembrano nuove, eppure sono quelle di tutti i giorni, che conosciamo, ma che poi ci sorprendono nella loro naturale normalità. Decorazione e linguaggio astratto si mischiano tra loro, i simboli del suo immaginario, le forme delle piastrelle dei bagni di Marrakech, le rose dei giardini indiani e gli intrecci delle foglie del parco della Burcina, dove Michela viveva da bambina, diventano quindi le magiche lettere del suo alfabeto che ci seduce con uno sguardo.
Michela Pomaro è nata a Biella, vive e lavora a Milano. Ha da sempre usato un linguaggio legato a una simbologia arcaica e ultimamente si è dedicata allo studio della relazione tra luce e colore inserendo dei neon luminosi nelle sue installazioni. Ha frequentato l'accademia a Monaco. Ha cominciato ad esporre nel 2002. Nel 2004 allo spazio Gelsomerlino di Biella espone «Fuoco e Acqua». Nel 2005 organizza «Notti senza fine» alla Galleria Via dei Mercati di Vercelli e partecipa a «Urbana-Derive Metropolitane» con «Dappertutto», un'istallazione sui muri dei Lanifici Rivetti. Nel 2006 a Biella a Villa Schneider presente la mostra «Color of». Tra il 2008 e il 2009 prende parte a «Il rosso e il nero» e a «Il Sorriso del Gatto» presso la Galleria Silvano Lodi&Due a Milano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.