Via libera dal Consiglio Ue "Draghi presidente Bce"

Il governatore di Bankitalia è stato nominato presidente della Bce dal Consiglio Ue. Bini Smaghi, componente del board, si dimetterà a dicembre

Via libera dal Consiglio Ue 
"Draghi presidente Bce"

Bruxelles - Il Consiglio europeo ha ufficialmente ratificato la nomina di Mario Draghi quale futuro presidente della Banca centrale europea, durante il vertice a Bruxelles. A darne notizia è stato l presidente della Ue, Herman Van Rompuy, subito dopo che Lorenzo Bini Smaghi, componente del board, aveva comunicato al presidente francese Nicholas Sarkozy che si sarebbe dimesso a dicembre.

Le dimissioni di Bini Smaghi In una doppia telefonata, prima al presidente del consiglio europeo, il belga Herman van Rompuy, e poi al presidente francese Nicolas Sarkozy, Lorenzo Bini Smaghi ha assicurato che si ritirerà dal consiglio della Bce "entro l’anno". Il mandato di Bini Smaghi scadrebbe nel 2013, ma l’economista fiorentino ha annunciato il suo ritiro per lasciare posto a un francese. La situazione si è così sbloccata e quello che sembrava essere l'ultimo ostacolo alla nomina di Mario Draghi a presidente della Banca centrale Europea sarebbe rimosso. Del nodo Draghi avevano parlato già questa mattina in un bilaterale, a Bruxelles, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. A quanto si era appreso da fonti europee, nel corso del colloquio si è parlato della procedura per confermare l’accordo sulla nomina di Mario Draghi a presidente della Bce.

Tra i 27 "c’è l’accordo politico", ricordano le fonti, citando la lettera di invito che Van Rompuy ha inviato ai leader dell’Ue martedì scorso, nella quale si afferma che il Consiglio "confermerà l’accordo sulla nomina di Draghi a futuro presidente della Bce".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di malqueida malqueida
24 Giu 2011 - 16:34
La politca è questa. Certo che muoversi a fari spenti onde evitare le solite strumentalizzazioni sarebbe stato più opportuno. Bini Smaghi è uno in gamba potrà andare a fare il governatore di Bankitalia. Per Draghi sono contento ma mi sarebbe piaciuto molto con un ruolo politico, una persona che avrebbe saputo toccare le leve giuste per bilanciare crescita e tenuta dei conti per il nostro paese.
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di serjoe serjoe
24 Giu 2011 - 11:24
Bottegai al lavoro in UE dove non si vergognano di calpestare la tanto decantata meritocrazia prediligendo la prassi: io do una cosa a te,tu dai una cosa a me.
Avatar di 02121940 02121940
24 Giu 2011 - 11:46
Una vicenda che mostra un governo incerto ed un ministro degli esteri in sonno. La UE è un organismo in cui la spartizione dei posti è la regola prima, per cui sorprende che si sia sostenuta la candidatura di Draghi con un incomodo fra i piedi. Diciamo che qualcuno era distratto. Chi ? Il ministro degli esteri.
Avatar di curatola curatola
24 Giu 2011 - 11:58
interim di Trichet fino alle dimissioni di Smaghi e conferma di Draghi alla successione. Alé!
Avatar di Random64 Random64
24 Giu 2011 - 12:19
#1 serjoe (603) -la meritocrazia in tutte le cose è una bufala..ancora non se ne era reso conto..
Avatar di Random64 Random64
24 Giu 2011 - 12:21
purtroppo penso che come "tutti" gli Italiani in alti posti di comando difficilmente avrà occchi di riguardo..per l'Italia..speriamo bene..
Avatar di Tino2119 Tino2119
24 Giu 2011 - 12:22
per Serjoe.
Mi permetta di scrivere che non sono d'accordo con il suo commento. Mi spiego.
Il Board della BCE è composto dai rappresentanti di un limitato numero di Paesi-membri della EU (ossia non uno per Paese-membro). Avere un rappresentante nel Board, vuol dire (per il rispettivo Paese) avere informazioni immediate su quanto si sta decidendo nella BCE. Di conseguenza per i grandi Paesi è vitale avere un rappresentante nel Board, perchè la influenza e la responsabilità finanziaria di questi Paesi in Europa è enorme. Di conseguenza sarebbe assurdo (e ridondante) che l'Italia avesse il Presidente ed un rappresentante, mentre la Francia nessuno. Non starebbe nè in cielo nè in terra. La procedura seguita è giusta e non ha comportato alcuna valutazione su professionalità o meritocrazia delle persone; era solo una questione di mantenere i necessari flussi informativi all'interno del Board.

Hanno fatto tutti bene la propria parte (Berlusconi, Bini Smaghi, Sarkozy, e gli altri coinvolti)
Avatar di lectiones lectiones
24 Giu 2011 - 12:32
L'ennesima figuraccia della "Serva Italia": Draghi è stato promosso. All'esame "finestra" è risultato accettabile dal "Napoleone" di Tripoli. Bini Smaghi ha garantito la marcia indietro, la Francia avrà il suo tornaconto. Non sono Jacques-Luis David (pennellatore napoleonico) , ma se potessi esserlo per qualche orina, mi diletterei ad eternare Nicolas Sarkozy "au col du Grand-Saint-Bernard". W la France!
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
24 Giu 2011 - 12:49
Questi francia sta sempre a rompere le scatole.Poi si lamentano che la serva Italia ogni tanto le tira una coltellata alla schiena come fece Mussolini.
Avatar di Gabriele76 Gabriele76
24 Giu 2011 - 13:01
X #7 lectiones: Per la serie basta scrivere purché sia a vanvera , ma scusa secondo te nella bce può non essere presente il 2° stato finanziatore cioè la Francia? Era chiaro che se Draghi andava alla presidenza uscendo Triscè(francese) non potevano esserci 2 italiani in commissione e 0 francesi.

Se poi vogliamo parlare di altre questioni Ok, ma qui doveva andare così e basta.
Avatar di migrante migrante
24 Giu 2011 - 13:26
Giorno di festa e giubilo per l'Italia tutta !!!...mah !!!!
Avatar di federossa federossa
24 Giu 2011 - 13:42
Mi dispiace!
Avatar di APG APG
24 Giu 2011 - 13:43
Questo fatto di enorme importanza globale strategica cambierà senz'altro il futuro e la vita degli italiani tutti. Ora possiamo veramente tirare un grosso sospiro di sollievo !
Avatar di malqueida malqueida
24 Giu 2011 - 16:34
La politca è questa. Certo che muoversi a fari spenti onde evitare le solite strumentalizzazioni sarebbe stato più opportuno. Bini Smaghi è uno in gamba potrà andare a fare il governatore di Bankitalia. Per Draghi sono contento ma mi sarebbe piaciuto molto con un ruolo politico, una persona che avrebbe saputo toccare le leve giuste per bilanciare crescita e tenuta dei conti per il nostro paese.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi