Lifestyle

I single vivono meglio (e sono più in forma). Se lo dice la scienza…

Alcuni studi americani e inglesi: i single hanno una qualità di vita migliore rispetto a chi è sposato o fidanzato

I single vivono meglio (e sono più in forma). Se lo dice la scienza…

Meglio soli che male accompagnati. Proverbio che riassume in pieno quanto emerso da alcuni studi americani e inglesi: i single hanno una qualità di vita migliore rispetto a chi è sposato o fidanzato. Innanzitutto è una questione di bilancia: mentre gli scapoli tendono a mantenere il peso forma, le persone sentimentalmente occupate ingrassano tra i 10 e i 15 chili, con annesse eventuali patologie come il diabete. Questo anche perché, secondo un’indagine scientifica londinese, i cuori solitari praticano molta più attività fisica: su un campione di 10.000 interpellati, il 63% dei single fa sport; al contrario, solo il 33% degli “accasati” è disposto a sudare in palestra o a sgambettare all’aria aperta. Gli spiriti liberi sono molto più espansivi e propensi a instaurare nuove amicizie: sguinzagliati come cani sciolti, i celibi si dimostrano dei veri animali sociali.

Un recente sondaggio condotto dall’Università di Amherst (Massachusetts) ha stabilito che chi si circonda di amici sente meno lo stress, chi invece dedica gran parte del proprio tempo al partner si estranea dal mondo e viene travolto dalle preoccupazioni di coppia. L’American Psychological Association ha dato i numeri: una persona impegnata su 3 soffre di stress cronico, mentre tra i single solo uno su 6 rischia l’esaurimento nervoso.

Insomma, può darsi che dopo aver appreso questi responsi chi era alla ricerca dell’anima gemella ora abbia perso la voglia di trovarla. Lunga vita agli scapoli?

Commenti