Lifestyle

Sesso over 50: fondamentale per la memoria

Il sesso fa bene alla memoria dopo i 50 anni, perché stimola la crescita dei neuroni nell'ippocampo: ecco cosa dice una ricerca effettuata in un'università australiana

Sesso over 50: fondamentale per la memoria

Il sesso può essere un toccasana per l’organismo umano anche per la memoria. L’amore fisico, si sa, fa bene in molti sensi ma uno studio svela l’insospettabile e cioè che questo avviene anche nei confronti di un organo che si trova decisamente lontano dai genitali: il cervello. E succede anche e soprattutto quando l'età avanza, cioè dopo che si è compiuto il mezzo secolo.

La ricerca arriva dall’università di Wollongong in Australia ed è stata pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behavior: sono stati coinvolti ben 6.016 adulti, tra uomini e donne, con un età maggiore o uguale a 50 anni. Queste persone sono state sottoposte a vari test, che hanno evidenziato come il sesso stimoli la crescita dei neuroni dell’ippocampo - quella parte del cervello che, tra le altre, è responsabile per la memoria. Tuttavia, i benefici dei rapporti sessuali sull’ippocampo non durano a lungo, quindi un’attività sessuale periodica e prolungata sarebbe ottimale nel corso di tutta la vita.

Come si sottolinea in un articolo apparso su Libero, sempre più persone si sottopongono a tour de force alimentari - per i vari regimi dietetici - e allora perché non farlo con il sesso? Tanto più che i rapporti aiutano anche a dimagrire, basti pensare che durante i preliminari si possono arrivare a consumare 150 calorie più 250 per un rapporto sessuale che duri almeno 10 minuti. E con le coccole finali si bruciano altre calorie.

Naturalmente, ai benefici del sesso sulla memoria e sul fisico, vanno aggiunti anche quelli emotivi, che riguardano l’autostima e il buonumore.

Commenti