Donna

Talloni e piedi screpolati, con lo scrub tornano in salute

Curare i talloni screpolati e i piccoli tagli dei piedi causati dal freddo è possibile: ecco i rimedi naturali per delle estremita perfette e a prova di calze

Talloni e piedi screpolati, con lo scrub tornano in salute

Con il freddo non solamente le mani e il viso si screpolano, ma anche i talloni. L’esposizione alle temperature rigide dell’autunno unite all’utilizzo di calzature non adatte e la posizione che si assume durante la giornata possono favorire episodi di sanguinamento dovuti alla presenza di piccoli tagli e ferite superficiali. Ecco allora alcuni efficaci rimedi naturali per combattere la secchezza dei piedi, nutrendo la pelle in profondità e rimuovendo con più facilità le cellule morte presenti sull’epidermide.

Tra le routine giornaliere di bellezza non può mancare lo scrub, meglio se praticato prima di andare a dormire per massimizzare i risultati sfruttando l’effetto conciliante del pediluvio in acqua calda; a fine trattamento bisogna applicare una crema idratante e indossare un paio di calze di cotone per favorire un migliore assorbimento durante la notte. Se invece si preferisce qualcosa di più rapido da applicare direttamente sull’area del piede danneggiata, si può utilizzare la glicerina, in abbinamento al succo di limone e all’olio di rosa, che ha note proprietà emollienti.

Un altro rimedio insospettabili per i talloni screpolati è la banana matura, che spesso, non sapendolo, viene buttata; la sua consistenza è perfetta per penetrare tra le spaccature del piede e donare immediato sollievo. In aggiunta alla banana è possibile utilizzare la polpa dell’avocado; quindi risciacquare utilizzando un getto alternato di acqua calda e fredda per riattivare la microcircolazione sanguigna degli arti.

Anche l’olio di cocco è indicato per il trattamento di questo inestetismo cutaneo grazie alla sua capacità di contrastare la comparsa di funghi e infezioni batteriche.

Infine, se aggiunto all’acqua del pediluvio, il limone migliora i risultati dello scrub con l’acido citrico aiutando a rimuovere le cellule morte, mentre l’aceto, meglio se di mele, favorisce il processo di esfoliazione, rendendo la pelle dei talloni più morbida al tatto.

Commenti