Linux Day, in tutta Italia E' la festa del pinguino

Il Linux Day è arrivato alla decima edizione. In tutto il paese ci sono stati eventi dedicati al sistema operativo gratuito. Dal 2001, quando la manifestazione è nata, è cresciuto l'uso nel software libero anche nelle pubbliche amministrazioni, permettendo notevoli risparmi

Linux Day, in tutta Italia 
E' la festa del pinguino

Milano - Anche quest'anno, per il decimo anno consecutivo, in tutta Italia si è tenuto il Linux Day, una serie di manifestazioni locali che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo open source e il software libero. In tutto il paese i Lug - i Linux User Group - cercano di far conoscere questa alternativa, totalmente gratuita, a Microsoft e Apple. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Da allora è cresciuto l'uso di questo sistema operativo tra gli utenti, ma soprattutto nella pubblica amministrazione.

Grande risparmio per le pubbliche amministrazioni A Modena, ad esempio, il Comune risparmia oltre un milione di euro l’anno grazie all’open source.

Il grande balzo in avanti è stata la sostituzione, avvenuta due anni fa, del calcolatore centrale della macchina comunale con un server con sistema operativo Linux, operazione che ha consentito al Comune di risparmiare 478 mila euro nel secondo semestre del 2008, oltre 730mila euro nel 2009 e oltre 810 mila nel 2010. Inoltre, è in corso una progressiva sostituzione di Microsoft Office con Open Office nelle 1600 postazioni pc all’interno del Comune. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica