Sport

L'Italia della canoa polo è campione d'Europa

Ad Essen gli azzurri hanno battuto per 3-2 i padroni di casa della Germania in una finale tiratissima risoltasi con un golden gol al terzo tempo supplementare. Quarto posto per lwe donne e gli under 21

Si è concluso con un trionfo della squadra italiana il campionato europeo di canoa polo ad Essen. Gli azzurri hanno battuto per 3-2 i padroni di casa della Germania in una finale tiratissima che si è risolta solo con un golden gol al terzo tempo supplementare. Si tratta in assoluto della prima medaglia d'oro conquistata dall'Italia della polo. Tutti e tre di Luca Bellini, del Chiavari, i gol azzurri in finale. Quarto posto, invece, sia per la nazionale azzurra femminile sconfitta 3-1 dalla Francia, sia per gli under 21 che hanno perso 7-4 contro la Polonia. «Un'impresa storica, sia per questa grandissima medaglia d'oro, sia per avere piazzato tutte e tre le squadre che l'Italia aveva portato in Germania tra le prime quattro della classifica - dice Fabiano Roma, consigliere della federcanoa che segue l'attività della polo -. Qualche rammarico per le donne possiamo anche averlo. Diciamo che è mancata loro un po' di fortuna. Quanto ai ragazzi essere arrivati ai piedi del podio è già un risultato molto confortante per il futuro di tutto il movimento».
Più che meritato l'oro degli uomini che hanno concluso il torneo come unica squadra imbattuta: tutte vittorie e due pareggi. «In finale - racconta Roma - i tedeschi ci temevano perché li avevamo già sconfitti 4-1 nelle fasi preliminari. Per questo ci hanno affrontato contratti, sempre sulla difensiva. Siamo stati noi a fare la partita, a giocarla sempre in attacco. Siamo andati in vantaggio dopo 3', poi abbiamo subito il pareggio e siamo andati nuovamente in gol. Un nostro errore ha consentito il pari alle Germania e ci ha fatto vivere l'unico vero momento di difficoltà perché abbiamo dovuto giocare tutto un tempo in inferiorità per una espulsione temporanea. Ma abbiamo resistito e al terzo supplementare Bellini ha completato la sua tripletta che vale l'oro. Abbiamo dovuto naturalmente giocare tutto l'incontro con il tifo contro del pubblico tedesco. Ma alla fine sono stati sportivissimi e ci hanno applaudito a lungo».
Luca Bellini, Marco Porzio e Alessandro Tixe del Chiavari campione d'Italia, Diego Pagano, Rodolfo Vastola e Fabio Pertusi del Posillipo, Davide D'Addelfio del Marina di San Nicola, Giovanni Lodato e Giampiero De Luca del Palermo, Andrea Romano del Siracusa: questi i dieci uomini che guidati dal dt Klaus Pagano hanno fatto la storia della canoa polo azzurra. D'Addelfio e Lodato non sono scesi in acqua nella finale, ma hanno contribuito al cammino che ha portato la squadra a vincere il torneo. «Da tempo - conclude Roma - aspettavamo questo risultato che gratifica tutto il movimento e ripaga gli sforzi fatti della federazione per far crescere la nostra disciplina.

È anche un grande viatico in vista del mondiale che disputeremo in casa, a Milano, nel primo week end di settembre del prossimo anno».

Commenti